Cedro "Diamante" (Citrus Medica)
  • Cedro "Diamante" (Citrus Medica)
  • Cedro "Diamante" (Citrus Medica)
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Cedro liscio di Diamante
Forma ovale di grosso taglio (circa 1 Kg) di colore verde chiaro
Scorza spessa, molto profumata, dal sapore dolce e polpa con poco succo. Gusto dolce- acidulo ed aroma intenso e gradevole.
Il suo uso è prevalentemente destinato alla canditura.
Fiorisce durante tutto l'anno e la maturazione è scalare, mentre la raccolta si effettua dai primi di ottobre ai primi di dicembre. Nel cedro i frutti migliori derivano dalla fioritura di maggio e giugno.

Probabile mutazione originatasi in Calabria, in località Diamante (CS), dalla quale deriva il nome.
È la cultivar di cedro più diffusa in Italia meridionale.
Pianta di piccole dimensioni, di forma aperta ed espansa, con rami dal portamento mediamente assurgente fitti, molto spinescenti.
Ha foglie grandi, oblunghe.
Germogli e fiori rosso-violacei, disposti prevalentemente a grappoli.
Il frutto, di grandi dimensioni, dalla forma ovato-ellissoidale allungato, ha l'apice con umbone largo.
La sua buccia, di colore giallo limone a maturazione, spessa, liscia e costoluta, viene utilizzata per la produzione di canditi.
La polpa è scarsa, quasi asciutta, di sapore acido come il limone.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Regala una Gift Card!