Limone a foglia variegata gialla (Citrus limon "Foliis variegatis") Collezione
  • Limone a foglia variegata gialla (Citrus limon "Foliis variegatis")
  • Limone a foglia variegata gialla (Citrus limon "Foliis variegatis")
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Limone a foglia variegata

0 Review
35,20 €
IVA inclusa

In occasione dell'Esposizione di Milano del 1881, furono ricercati gli agrumi presenti in Campania, Puglia e Calabria, per costituire una collezione delle varietà di agrumi coltivate in queste regioni, che fu poi premiata con la medaglia d'oro.
Questa raccolta dette modo al Prof. L. Savastano, assistente alla Cattedra di Botanica della Reale Scuola Superiore d'Agricoltura di Portici, di studiare nel 1882 queste cultivar di agrumi e descriverle: fra queste anche il limone a foglia variegata.
È una pianta particolarmente decorativa per la variegatura giallo-verde delle sue foglie, che la differenzia dal comune limone.
Cresce in modo piuttosto regolare e fiorisce diverse volte durante l'anno con una allegagione leggermente inferiore rispetto a quella del limone "Fiorentina".
I caratteri morfologici principali sono: foglie ellittiche con picciolo non alato articolato con la lamina fogliare, bocci e giovani germogli violacei, frutto ellissoidale più o meno allungato, polpa acida di colore giallo pallido con succo abbondante.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Regala una Gift Card!