In offerta
Olivo Giarraffa (Olea europea)
Varietà da mensa. Di 2 anni, vaso cm. 15x15, h.cm. 130/150.
Il lampone viola "Glencoe" è senza spine.
Il Lampone (Rubus idaeus) appartiene alla Famiglia delle Rosacee.
E’ una specie a portamento arbustivo, quasi ricadente, che può arrivare fino a 2 metri di altezza.
L’apparato radicale è perenne mentre la vegetazione ha un ciclo biennale: in primavera fuoriescono dal terreno dei polloni di colore verde chiaro e ricoperti da tante piccole spine. A fine stagione lignificano e ad inizio della successiva primavera emettono germogli fruttiferi. Le foglie sono caduche, di colore verde scuro, con margine molto seghettato e nervature evidenti.
I fiori sono molto piccoli e bianchi. La fioritura avviene scalarmente nel periodo che va da metà maggio a metà giugno.
Il frutto è una drupeola di forma rotondeggiante o allungata, di colore variabile dal rosa pallido al rosso carico quasi violaceo. Alla raccolta essa si sfila completamente dal suo ricettacolo. La maturazione, anch’essa scalare, avviene nel mese di luglio.
Non sopporta temperature invernali troppo basse ma se i tralci dell’anno sono ben lignificati, aumenta la sua resistenza anche oltre temperature di -10/-15°C.
I lamponi non hanno particolari esigenze in fatto di terreno anche se prediligono quelli sub-acidi, ricchi di sostanza organica, freschi e permeabili.
Tollerano quelli subalcalini (con limitata presenza di calcare attivo) mentre rifuggono da quelli eccessivamente argillosi e compatti.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
Aspetto
Portamento
Esposizione
Resistenza al freddo
Tipo di terreno
Peculiarità
Impiego consigliato
Epoca di maturazione
Varietà da mensa. Di 2 anni, vaso cm. 15x15, h.cm. 130/150.