Susino Sanacore (Prunus...
Maturazione 15 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
Il Ribes nero (Ribes nigrum) appartiene alla Famiglia delle Sassifragaceae.
E’ un arbusto perenne alto 1-2 m a portamento ricadente. I rami sono di colore grigiastro, senza spine e con numerose lenticelle.
Le foglie sono caduche, semplici, di colore verde pallido, palmate a 3/5 lobi, a margine dentato. La pagina inferiore è leggermente pubescente e piene di ghiandole ricche di oli essenziali dalle quali emana un caratteristico odore. I fiori sono molto piccoli, bianco-verdognoli e riuniti in grappolini penduli. La fioritura è molto precoce.
Si differenzia molto dal ribes rosso per il colore, l’aroma e sapore e destinazione dei frutti. Le bacche, infatti, sono di colore viola scuro e caratterizzate da un sapore ed aroma “volpino” che non le rende adatte al consumo diretto. La maturazione è contemporanea ed avviene in piena estate.
E’ una specie molto rustica e vive bene in ambienti con inverni freddi ed estati non troppo calde.
Preferisce suoli di medio impasto, profondi, subacidi e ricchi di sostanza organica tuttavia tollera anche quelli compatti e moderatamente calcarei.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *
Aspetto
Portamento
Esposizione
Resistenza al freddo
Peculiarità
Impiego consigliato
Epoca di maturazione
Maturazione 15 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.