Portamento: Rampicante
Esposizione: Mezz'ombra
Resistenza al freddo: Ottima
Epoca di maturazione: Da giugno a luglio
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Impiego consigliato: Filari e pergole
Peculiarità: Autofertile
Lampone Artico "Sofia" (Rubus Arcticus)
Il lampone artico (Rubus arcticus) è una specie arbustiva appartenente alla famiglia delle Rosacee ampiamente diffuso nel nord della Scandinavia e nelle regioni subartiche dell’Eurasia.
Probabilmente è il più piccolo tra i ‘Rubus’ potendo raggiungere un’altezza massima compresa tra i 20 ed i 30 centimetri.
L'apparato radicale è costituito da un piccolo rizoma strisciante quasi legnoso.
I fusticini sono molto esili, di colore verde o marrone, ramificati e ricoperti da una fine peluria.
Le foglie sono composte da tre foglioline più piccole. Il picciolo più lungo si presenta peloso. Hanno forma rombica od obovata e con margine irregolarmente seghettato, a volte superficialmente inciso.
I fiori sono piccoli e apicali, con un diametro di circa 10-15 mm., solitari e con petali di colore rosa vivo. La fioritura avviene in estate, tra giugno e luglio.
Il frutto è una piccola bacca globosa, di colore rosso vivo, di diametro di circa 1 cm. ed è caratterizzato da un intenso profumo di fragola. Ottimo se consumato fresco ma può essere anche surgelato. La maturazione avviene tra luglio ed agosto.
Il lampone artico predilige luoghi soleggiati o semi ombreggiati ed è molto resistente al freddo. Inoltre si adatta bene a qualunque terreno ma preferisce quelli poco calcarei, freschi, permeabili e ben drenati.
Non necessita di irrigazioni frequenti e teme il ristagno d’acqua alle radici.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *