Portamento: Rampicante
Esposizione: Mezz'ombra
Resistenza al freddo: Ottima
Epoca di maturazione: Settembre
Epoca di maturazione: Da giugno a luglio
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Impiego consigliato: Filari e pergole
Peculiarità: Autofertile
Lampone rosso "Autumn Bliss" (Rubus idaeus)
Il lampone Autumn Bliss è una varietà rifiorente, a maturazione precoce.
Frutti di forma conica, di pezzatura medio-grande (peso medio 3/4 grammi), colore rosso scuro, molto dolci e di ottima consistenza.
La pianta è di vigoria medio-elevata, portamento assurgente, mediamente pollonifero con polloni di grosso diametro e molto spinescenti.
Produttività medio-elevata. Si presta sia da consumo fresco, sia da trasformazione.
Molto resistente e molto produttivo, è facile da coltivare e di ottima qualità gustativa.
Descrizione generale:
Il Lampone (Rubus idaeus) appartiene alla Famiglia delle Rosacee.
E’ una specie a portamento arbustivo, quasi ricadente, che può arrivare fino a 2 metri di altezza.
L’apparato radicale è perenne mentre la vegetazione ha un ciclo biennale: in primavera fuoriescono dal terreno dei polloni di colore verde chiaro e ricoperti da tante piccole spine. A fine stagione lignificano e ad inizio della successiva primavera emettono germogli fruttiferi. Le foglie sono caduche, di colore verde scuro, con margine molto seghettato e nervature evidenti.
I fiori sono molto piccoli e bianchi. La fioritura avviene scalarmente nel periodo che va da metà maggio a metà giugno.
Il frutto è una drupeola di forma rotondeggiante o allungata, di colore variabile dal rosa pallido al rosso carico quasi violaceo. Alla raccolta essa si sfila completamente dal suo ricettacolo. La maturazione, anch’essa scalare, avviene nel mese di luglio.
Non sopporta temperature invernali troppo basse ma se i tralci dell’anno sono ben lignificati, aumenta la sua resistenza anche oltre temperature di -10/-15°C.
I lamponi non hanno particolari esigenze in fatto di terreno anche se prediligono quelli sub-acidi, ricchi di sostanza organica, freschi e permeabili.
Tollerano quelli subalcalini (con limitata presenza di calcare attivo) mentre rifuggono da quelli eccessivamente argillosi e compatti.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *