• Albero dei coralli (Eleagnus umbellata)
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Albero dei coralli (Eleagnus umbellata)

0 Review
12,10 €
IVA inclusa

L’Eleagnus umbellata o Guomi del Giappone è originario della Cina, appartiene alla famiglia delle Eleagnaceae ed è anche volgarmente chiamato “Albero dei coralli” o “olivo d’autunno”.

È una specie caducifoglia, a portamento espanso e crescita rapida; può essere allevata come piccolo alberello oppure a cespuglio con ramificazioni che partono alla base della pianta.

Le foglie sono alterne, con picciolo corto, hanno la pagina superiore di colore verde chiaro e glabra mentre quella inferiore è bianco-argenteo e provvista di peli.

I fiori sono di colore bianco crema, profumatissimi e sbocciano in grandi quantità tra aprile e maggio. Sono ermafroditi, autofertili (produce senza il bisogno di altre piante vicino) e molto ricchi di nettare per cui sono molto visitati dalle api che con il loro lavoro garantiscono una perfetta impollinazione.

Verso fine settembre compaiono i frutti che sono numerosissimi a tal punto da ricoprire tutto il ramo conferendogli un aspetto molto particolare.

Il frutto del Guomi del Giappone è una bacca di forma globosa di 4-8 mm di diametro, di colore rosso, matura da settembre a novembre, è di gradevole sapore dolce acidulo, ricchissimo di vitamina C e sali minerali ed è molto apprezzato dagli uccelli. La polpa inoltre contiene (caratteristica unica per un frutto) anche piccole quantità di acidi grassi essenziali della serie Omega3 e Omega6.

I frutti dell’Eleagnus umbellata una volta raccolti sono facilmente conservabili per un paio di settimane e vengono di solito consumati freschi, ma sono ottimi anche per fare delle marmellate anche se la preparazione è piuttosto difficoltosa per la presenza dei semini.

Tollera qualsiasi tipo di terreno, anche povero, purché ben drenato anche se predilige suoli a reazione acida.

Rusticissima, è in grado di resistere a temperature fino a -40°C, ha solo bisogno della luce e del sole; in ombra cresce in maniera molto scarsa, con vegetazione rada che tende a “filare” e fiorisce pochissimo.

Molto tollerante anche ai venti salmastri, è spesso utilizzata come barriera frangivento nelle località di mare.

Adatta anche come pianta da siepe. Consigliata per la realizzazione di barriere frangivento, schermatura visuale, etc. di altezza mt. 1,50/2,50 a completo sviluppo.

Distanza consigliata di messa a dimora tra le piante: cm. 60/80.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Vuoi fare un regalo ma sei a corto di idee? Regala una Gift Card!