Biancospino (Crataegus oxyacantha)
  • Biancospino (Crataegus oxyacantha)
  • Biancospino (Crat. oxyacantha)
Schema piantagione alberi da fruttoPiantagione Alberi da Frutto
Leggi la nostra guida, ricca di consigli per la messa a dimora e gestione degli alberi da frutto!

Biancospino (Crataegus monogyna)

0 Review
9,90 €
IVA inclusa

vaso 16. h. cm. 60/80

Quantità
Ultimi articoli disponibili

  • Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona) Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona)
  • Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona) Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona)
  • SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona) SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona)
  • Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100% Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100%

Il biancospino pianta (Crataaegus oxyacantha o monogyna) appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è presente in molte regioni temperate dell'emisfero boreale.

Di lento accrescimento, la pianta del biancospino si sviluppa come arbusto di grandi dimensioni o piccolo albero alto al massimo 5 metri.

La corteccia nell’età giovanile è di colore grigio chiaro, in seguito diventa bruno-rossastra, con rami glabri e spinosi.

Le foglie sono provviste di picciolo, molto incise, alterne, semplici, glabre ellittico-obovate, a margine dentato, con pagina superiore di colore verde scuro e quella inferiore verde-grigio.

I fiori, abbondantissimi, sono poco profumati, di colore bianco e riuniti in corimbi terminali che sbocciano da aprile a giugno.

I frutti del biancospino sono dei pomi di forma globosa di piccole dimensioni (2-3 cm. di diametro) con buccia di colore rosso corallo. La polpa, piuttosto scarsa, è di colore crema, a volte farinosa a volte butirrosa, dal sapore gradevole dolce-acidulo.

La raccolta si fa verso la metà di settembre ma la maturazione si completa nel giro di qualche settimana. Il frutto può essere consumato fresco o utilizzato per la preparazione di confetture, gelatine e sciroppi.

La pianta del biancospino predilige le temperature miti delle regioni del sud ma sopravvive anche nelle aree più fredde. Si adatta a molti tipi di terreno ad eccezione di quelli troppi umidi o eccessivamente compatti.

Note 1: L'aspetto della pianta da frutto spedita potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità (presenza/assenza di foglie), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare di alberi da frutto è ovviamente unico. Inoltre, per ragioni di ingombro ed imballaggio, gli alberi da frutti potrebbero essere potati prima della spedizione..

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione di tutte le piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: Luogo, clima, esposizione, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!