Melograno "Nero"
  • Melograno "Nero"
  • Melograno "Wonderful"
Schema piantagione alberi da fruttoPiantagione Alberi da Frutto
Leggi la nostra guida, ricca di consigli per la messa a dimora e gestione degli alberi da frutto!

Melograno "Nero" (Punica granatum)

0 Review
22,00 €
IVA inclusa

Albero di 3 anni, vaso 20. h. cm. 120/130

Quantità
Al momento NON DISPONIBILE


favorite_border Lista Desideri

  • Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona) Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona)
  • Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona) Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona)
  • SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona) SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona)
  • Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100% Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100%

Questa varietà di melograno nero, in passato molto diffusa, oggi è davvero rara e presente solo negli orti e nei giardini di alcuni palazzi in provincia di Reggio Calabria, in particolare nel comune di Palizzi.

Il melograno nero è un piccolo albero o arbusto a portamento espanso, spinoso e a chioma rada.

L'epoca di fioritura è nella seconda quindicina di maggio; la maturazione dei frutti di melograno è molto tardiva, fra dicembre-gennaio e possono rimanere a lungo sulla pianta senza deteriorarsi.

Il frutto frutto ha un diametro di circa 6-8 cm, dimensione 100-150 grammi, con buccia di colore rosso molto scuro, quasi violaceo.

I semi sono di colore rosso scuro, quasi nero a piena maturazione, di sapore acidulo, un poco astringente.

I frutti del melograno nero erano una volta molto apprezzati soprattutto perché disponibili fuori stagione. Venivano conservati appesi sotto i balconi e, se ben serbati, potevano mantenersi fino a marzo-aprile utili in un periodo privo di frutta fresca.

Nonostante il pregio di avere una maturazione posticipata rispetto agli altri melograni, questa varietà non si è diffusa per il sapore leggermente acidulo dei semi anche a maturazione piena.

Pianta di melograno rustica, si adatta bene ad ogni tipo di terreno, tuttavia predilige i terreni asciutti e soffre il ristagno idrico.

Preferisce climi miti, tendenti al caldo. Temperature di -10°C potrebbero portare alla morte della pianta.

Note 1: L'aspetto della pianta da frutto spedita potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità (presenza/assenza di foglie), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare di alberi da frutto è ovviamente unico. Inoltre, per ragioni di ingombro ed imballaggio, gli alberi da frutti potrebbero essere potati prima della spedizione..

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione di tutte le piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: Luogo, clima, esposizione, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!