Melograno "Dente di cavallo"
  • Melograno "Dente di cavallo"
  • Melograno "Dente di cavallo"
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Melograno "Dente di cavallo" (Punica granatum)

0 Review
26,40 €
IVA inclusa

Il melograno "Dente di cavallo" è certamente la varietà di melograno più diffusa e rustica che può essere coltivata con successo in tutta Italia.

Il frutto del melograno è di medie dimensioni con buccia di colore verde chiaro e sfumature rosse. La scorza è di medio spessore.

I grani (arilli) avvolgono esternamente i semi e sono la parte edibile del melograno. Sono di colore rosa carico e di sapore agro-dolce. I semi contenuti all’interno sono abbastanza consistenti.

La maturazione del melograno frutto avviene da fine settembre a metà ottobre.

Descrizione generale:
Il Melograno albero (Punica granatum) appartiene alla famiglia delle Punicaceae.

E’ un arbusto cespuglioso spinescente alto 4-5 m, a foglie caduche.

Il tronco è molto nodoso e ramificato con rami dotati di spine. Le foglie di colore verde brillante, sono piccole, opposte ed intere.

I fiori di colore rosso-arancio sono molto belli ed appariscenti. La fioritura si potrae dai primi di giugno a metà luglio.

Il frutto del melograno, rotondo, è una bacca carnosa (balausta) con buccia spessa e contenente dei grani (arilli) carnosi di forma prismatica, con testa polposa e tegumento legnoso, molto succosi e di sapore dolce o acidulo a seconda delle varietà.

Le proprietà del frutto di melograno sono tantissime e i benefici del melograno per la salute sono conosciuti da moltissimo tempo.

La maturazione del melograno frutto avviene dalla fine dell’estate ad autunno inoltrato, a seconda delle varietà.

L'albero di melograno è una specie che predilige i climi temperato-caldi dell’Italia meridionale ma cresce anche nelle aree del centro-nord; tuttavia temperature sotto i -10°C potrebbero essere letali.

La pianta di melograno preferisce i terreni profondi e freschi ma si adatta bene anche a quelli poveri, salmastri ed alcalini. Sono da escludere quelli pesanti per problemi di asfissia radicale.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!