• Nuovo
Schema piantagione alberi da fruttoPiantagione Alberi da Frutto
Leggi la nostra guida, ricca di consigli per la messa a dimora e gestione degli alberi da frutto!

Pistacchio (Pistacia vera)

0 Review
165,00 €
IVA inclusa

Mix di 4 piante: 3 femmine e 1 maschio. In vaso diam. cm. 28, h. cm. 120/140

Quantità
Disponibile

  • Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona) Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona)
  • Garantiamo al 100% piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona) Garantiamo al 100% piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona)
  • SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona) SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona)

Attenzione: Il pistacchio pianta è una specie dioica (vedi descrizione sotto). Per fruttificare servono individui maschi e femmine per cui vendiamo un mix composto da 4 piante di pistacchio (1 maschio e 3 femmina).

Il pistacchio (Pistacia vera) è un albero appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, originario del Medio Oriente, dove veniva coltivato già in età preistorica, particolarmente in Persia e gli arabi lo introdussero in Occidente.

L'albero del pistacchio è vigoroso e longevo, negli ambienti più vocati può raggiungere un'altezza di 8-12 metri e vivere anche per oltre 200 anni. Ha una corteccia di color grigio cenere, una chioma ampia e fitta con branche pendule. Il legno è duro e pesante, giallo intenso nelle piante pistacchio giovani e rosso bruno in quelle adulte.

Le foglie della pianta di pistacchio sono composte, alterne, imparipennate, tomentose nelle piante giovani mentre nella pianta adulta diventano glabre, coriacee e di colore verde scuro lucente.

L'albero del pistacchio è una specie dioica: i fiori, unisessuali, sono presenti su individui separati. I fiori femminili sono simili a un piccolissimo frutto con stimma trifido, carenato, allargato e papilloso, mentre quelli maschili sono provvisti di brattee e di grosse antere.

La fioritura avviene verso aprile-maggio e il pistacchio fruttifica in un ciclo biennale, il che, insieme alle variazioni climatiche, causa grandi variazioni nelle rese. L'impollinazione è inoltre assicurata anche da piante spontanee di Terebinto (Pistacia terebinthus).

Il frutto della pianta di pistacchio è una drupa, simile a una piccola mandorla, a guscio sottile e duro che contiene un seme edule, il cosiddetto pistacchio, di forma allungata, più o meno schiacciata, di colore verde vivo e di sapore aromatico dolce-amaro, ricco di olio e proteine, sostanze estrattive inazotate e vitamine.

Note 1: L'aspetto della pianta da frutto spedita potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità (presenza/assenza di foglie), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare di alberi da frutto è ovviamente unico. Inoltre, per ragioni di ingombro ed imballaggio, gli alberi da frutti potrebbero essere potati prima della spedizione..

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione di tutte le piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: Luogo, clima, esposizione, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti