Varietà Soft Seed 1®
Frutto di pezzatura media, sapore agrodolce, con semino tenero.
Ricco di antiossidanti e fenoli che gli conferiscono diverse proprietà benefiche:
Il melograno abbassa la pressione, rafforza la mucosa intestinale, ha un'azione diuretica e drenante, è ricco di potassio e vitamine. In più, presenta una concentrazione incredibile di flavonoidi e tannini, due antiossidanti naturali efficaci contro i radicali liberi.
Per godere i benefici di questa pianta basta consumare i piccoli semi rossi (in realtà arilli) all'interno del frutto, aggiungendo un po' di zucchero nel caso fossero troppo aspri.
Un'ottima alternativa consiste nel preparare un estratto (o succo) da bere fresco.
Maturazione 1/15 ottobre
Descrizione generale:
Il Melograno (Punica granatum) appartiene alla Famiglia delle Punicaceae.
E’ un arbusto cespuglioso spinescente alto 4-5 m, a foglie caduche. Il tronco è molto nodoso e ramificato con rami dotati di spine. Le foglie di colore verde brillante, sono piccole, opposte ed intere.
I fiori di colore rosso-arancio sono molto belli ed appariscenti. La fioritura si potrae dai primi di giugno a metà luglio.
Il frutto, rotondo, è una bacca carnosa (balausta) con buccia spessa e contenente dei grani (arilli) carnosi di forma prismatica, con testa polposa e tegumento legnoso, molto succosi e di sapore dolce o acidulo a seconda delle varietà. La maturazione avviene dalla fine dell’estate ad autunno inoltrato, a seconda delle varietà.
E’ una specie che predilige i climi temperato-caldi dell’Italia meridionale ma cresce anche nelle aree del centro-nord; tuttavia temperature sotto i -10°C potrebbero essere letali.
Il melograno preferisce i terreni profondi e freschi ma si adatta bene anche a quelli poveri, salmastri ed alcalini. Sono da escludere quelli pesanti per problemi di asfissia radicale.
ASPETTO DELLA PIANTA: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.EPOCA DI MATURAZIONE: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...