- Prezzo scontato
Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Media
Epoca di maturazione: Da ottobre a novembre
Olivo Tanche (Olea europea)
Varietà a duplice attitudine. Di 2 anni, vaso cm. 15x15, h.cm. 130/150.
Sinonimi: Olive de Carpentras, Olive noire de Nyons
Varietà francese a duplice attitudine, la zona di produzione delle Olives Noires de Nyons ricade nelle regioni del Rodano e della Provenza
La Tanche è una pianta vigorosa con portamento assurgente e chioma globosa, espansa con foglie larghe, di colore verde tenue e piuttosto grandi.
Cultivar a duplice attitudine, sia da olio che da tavola.
Le drupe dell’oliva Tanche sono di forma ovoidale con apice arrotondato, peso di circa 5-6 grammi e di colore che va dal nero al marrone molto scuro.
L'Oliva di Nyons ha una polpa spessa, raggrinzita dalle prime gelate invernali e una polpa abbondante, elastica e untuosa.
La maturazione è tardiva e le olive di colore nero violaceo, contengono una elevatissima quantità di olio (25-30%) di pregevole qualità.
L’Olive noire de Nyons è una varietà autosterile e produce bene soprattutto se assistita con cure colturali deguate. Impollinatore consigliato: Cayon.
La Tanche è la migliore varietà francese per la confezione di olive nere. La Tanche si distingue infatti soprattutto per la sua finezza, il suo gusto e il suo aroma. È l'oliva da palato per eccellenza. Ma può anche dare un olio di qualità ineguagliabile.
Preferisce terreni leggeri e profondi. Più recentemente ha trovato una maggiore diffusione nelle zone meno temperate.
Resistente al freddo, alla rogna e alla siccità ed è l'unica varietà che ha saputo adattarsi così bene a questo territorio.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.