Portamento: Cespuglio
Esposizione: Mezz'ombra
Resistenza al freddo: Media
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Impiego consigliato: Siepi e aiuole
Cordyline australis "Red Star"
La Cordyline australis “Red Star” è una pianta perenne originaria della Nuova Zelanda ed appartenente alla famiglia delle Asparagaceae.
Pianta sempreverde con portamento vigoroso e forma nel tempo un tronco eretto, in grado di raggiungere anche i 2/3 metri di altezza.
Sviluppa foglie arcuate, da lanceolate a lineari, di colore rosso porpora, con qualche sfumatura verde, dapprima erette e poi arcuate all’estremità che assumono tonalità rossiccia.
La fioritura avviene in estate è caratterizzata da un’infiorescenza a forma di pannocchia formata da piccoli fiori di colore crema molto profumati.
La Cordyline australis “Red Star” è coltivata a scopo ornamentale per la bellezza delle sue foglie, utilizzata per arredare ogni ambiente interno, sia come pianta da esterno da piantumare in giardino o aiuole dato che tollera anche le basse temperature ma non al di sotto dello zero.
Predilige le temperature miti ed il posizionamento in luoghi al contatto diretto con i raggi solari benché tolleri esposizione anche in luoghi di prevalente mezz’ombra.
La Cordyline australis “Red Star” trova impiego anche in posizioni di mare per la sua resistenza alla salsedine.
Per una rigogliosa crescita si consiglia terreno fertile, ricco di sostanze organiche e ben drenato, da annaffiare regolarmente soprattutto nei periodi più caldi evitando sempre la formazione di ristagni idrici.