Maracuja (Frutto della passione)
  • Maracuja (Frutto della passione)
  • Maracuja (Frutto della passione)
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Maracuja (Frutto della passione)

0 Review
18,70 €
IVA inclusa

La maracuja (Passiflora edulis), chiamata anche “Frutto della Passione” o "Passion Fruit", appartiene alla famiglia delle Passifloracee.

Originaria del Sudamerica, la maracuja oggi è coltivata in numerose regioni tropicali e subtropicali del mondo.

Specie a portamento rampicante, alta fino a 4-6 metri, con fusti erbacei, ramificati, a sezione circolare o quadrangolare, forniti di robusti viticci che le permettono di aggrapparsi con facilità ai sostegni.

Le foglie sono alterne, semplici, lanceolate, bilobate o palmate a più lobi, di colore verde intenso e brillante.

Il fiore della passione è molto grande, anche fino 10 cm, vistoso, con numerosi petali di colore bianco e corona di filamenti di colore rosso-violaceo.

Nei climi del sud Italia la fioritura del frutto della passione si protrae per tutta la stagione estiva, mentre nei climi tropicali fiorisce per tutto l’arco dell’anno.

La Passiflora edulis, a differenza delle altre passiflore che sono autoincompatibili, è autofertile e riesce a fruttificare anche se coltivata in esemplare unico. L'impollinazione è entomofila ed è operata dalle api e da altri insetti pronubi.

Il frutto della passione è una bacca ovoidale lunga circa 5-6 cm, con buccia di colore verde che diventa bruno-violetto a maturità.

La polpa della maracuja è gelatinosa, morbidissima e ricca di numerosi piccoli semi. Può essere consumato fresco o utilizzato dall’industria per la preparazione di succhi di frutta e cocktails.

Il frutto della passione vive abbastanza bene nella fascia di coltivazione del limone e nelle zone a rischio di gelate deve essere protetta poiché soffre già con temperature anche di poco inferiori agli 0 °C.

La Passiflora edulis predilige terreni sabbiosi, profondi e subacidi mentre non tollera quelli calcarei, compatti e asfittici.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!