Noce Pecan (da seme)
  • Noce Pecan (da seme)
  • Noce Pecan (Carya illinoensis)
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Noce Pecan (da seme) (Carya illinoensis)

0 Review
25,30 €
IVA inclusa

Vaso 20. h. cm. 80/100. Riprodotto da seme.

Quantità
Al momento NON DISPONIBILE


favorite_border Lista Desideri

  • Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona) Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona)
  • Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona) Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona)
  • SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona) SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona)
  • Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100% Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100%

Il Pecan (Carya illinoensis) appartiene alla famiglia delle Juglandacee ed è originario dell’area a confine tra Messico e Stati Uniti. In Italia lo si può trovare sporadicamente coltivato in piccole aree specializzate della Sicilia.
È un albero di notevoli dimensioni, molto longevo, a portamento assurgente e rapido accrescimento.
Le foglie sono composte da sei coppie di foglioline, più una terminale. Tutta la foglia completa misura mediamente 25-30 cm ed emana un caratteristico odore di resina.
E' una specie monoica e autofertile ma, come il noce comune, presenta spesso una marcata dicogamia, con amenti maschili e fiori femminili la cui fioritura non è quasi mai simultanea. Essa avviene a primavera inoltrata con impollinazione anemofila.
Il frutto è una noce di forma cilindrica allungata, con guscio liscio e sottile, di colore marrone ed elevata resa. A maturazione il mallo si apre lasciando cadere la noce e rimanendo attaccato sulla pianta per molto tempo. La noce pecan è apprezzata per il guscio tenero e il gheriglio dall’ottimo sapore. E’ inoltre molto ricco di acidi grassi insaturi di ottima qualità.
La raccolta avviene nei mesi di ottobre-novembre (subito dopo la noce "comune”).
Si adatta molto bene a diversi ambienti pedoclimatici, purché con estati calde e lunghe a causa dell'elevata durata del periodo vegetativo. Nei confronti delle temperature, resiste senza subire danni fino a minime di -10/15 °C.
Si adatta molto bene a diversi tipi di terreno, compresi quelli pesanti ed asfittici, tuttavia predilige suoli alluvionali, profondi, di medio impasto e ricchi di sostanza organica. Nei confronti del pH, preferisce terreni subacidi, però tollera discretamente anche quelli moderatamente calcarei.

Note 1: L'aspetto della pianta da frutto spedita potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità (presenza/assenza di foglie), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare di alberi da frutto è ovviamente unico. Inoltre, per ragioni di ingombro ed imballaggio, gli alberi da frutti potrebbero essere potati prima della spedizione..

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione di tutte le piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: Luogo, clima, esposizione, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!