News & Blog
NOVITÀ: da oggi, sul nostro sito, trovi una nuova e potente funzione filtro che ti permette di trovare in modo semplice e veloce la pianta più adatta alle tue esigenze e gusti.
Questi sono i filtri con i quali è possibile selezionare la pianta che ti interessa.
Aspetto della pianta: A foglia caduca, Sempreverde
Portamento della pianta: Albero, Cespuglio, Rampicante, Tappezzante
Esposizione: Pieno sole, Mezz’ombra, Piena ombra
Resistenza al freddo: Bassa, Media, Buona, Ottima
Tipo di terreno: Acido, Subacido, Neutro, Alcalino
Peculiarità: Varietà autofertile, Frutto antico, Pianta mellifera
Impiego consigliato: Per filari e pergole, Per siepi e aiuole, Adatta alla coltivazione in vaso
Epoca di maturazione dei frutti: Maggio, Giugno, Luglio, etc…
Se visiti il sito dal computer, li trovi nella colonna di menu a sinistra, subito sotto alle categorie dei prodotti.
Se invece lo visiti dallo smartphone, li trovi quasi in fondo ad ogni pagina di categoria prodotto, subito sotto all'elenco con sfondo verde dei collegamenti consigliati.
Vuoi maggiori informazioni o hai dei suggerimenti per altre caratteristiche che ti piacerebbe trovare? Facci sapere; siamo a tua disposizione!
Buonasera, secondo me, ma sono un principiante di giardinaggio, manca la necessità d'acqua delle piante. Grazie in attesa di un Vs. cortese riscontro.
Si, sono parametri utili ma di certo non sostituisce i menù precedenti. Si prenda l'esempio: foglia sempreverde, albero, resistenza freddo bassa. Il data base mi restituisce almeno 100 piante. Se invece avessi scritto "limone", certamente non si dove affinare ulteriormente la ricerca. Cmq sono mie osservazioni che ovviamente valgono in modo molto relativo. Cordialità. Gius.
Buongiorno Ciro, grazie mille per il suo contributo. Il fabbisogno d'acqua delle piante è un parametro condizionato anche da altri fattori concomitanti: stato vegetativo della pianta, tipo di terreno, esposizione, pendenza, temperatura, epoca di piantagione, etc... per cui inserire un dato ci sembrava troppo riduttivo ed esemplificativo. Il consiglio che possiamo dare è fare esperienza sul "campo" osservando con attenzione la pianta e il terreno, regolando quindi dose di acqua e l'intervallo di innaffiatura in modo da avere costantemente il terreno umido evitando però ristagni d'acqua. Ovviamente poi vige sempre la regola del buon senso e della buona pratica agricola. Ad esempio: una pianta a riposo vegetativo nei mesi invernali non avrà bisogno di acqua, al contrario, la stessa in piena vegetazione a luglio con 30 gradi avrà un fabbisogno massimo.
Buongiorno Giuseppe, grazie per il suo contributo. Effettivamente quel tipo di ricerca restituisce molti risultati perché tutti gli agrumi sono accomunati da quelle caratteristiche. Altre combinazioni di filtri operano in modo più restrittivo. In realtà, la nostra idea di utilizzo dei filtri è quella aiutare il visitatore a fare una prima scrematura, quando ancora non ha le idee chiare sulla esatta pianta che predilige però conosce i propri gusti, esigenze e luogo. Terremo comunque presente la sua osservazione che ci è di stimolo per migliorare ed arricchire, magari con altri parametri filtro, questa funzione.
Wow, che figata! davvero bravi, complimenti!
La trovo funzionalita molto utile per chi come me non esperto e non ha idea di cosa piantare.