In offerta
Hai bisogno di AIUTO?
Categorie FAQ
Alberi di Cachi di 2/3 anni, in vaso
Tutte le piante di Kaki sono descritte, nelle relative schede, con la misura del diametro del vaso, altezza e foto campione della pianta di Cachi che verrà spedita al Cliente.
L'aspetto della pianta di caco inviata potrebbe variare in base al periodo stagionale.
Vuoi PIANTARE un albero di loto ma sei POCO ESPERTO? Leggi la nostra Guida alla Piantagione dell'albero di cachi!
Sottocategorie
Cachi Lampadina (Diospyros Kaki)
Impollinatore. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
Alcuni consigli per coltivare il cachi
Quando piantare l’albero di cachi
Il miglior periodo per il trapianto degli alberi di cachi è da inizio autunno fino alla fine dell’inverno, quando le piante di cachi sono in riposo vegetativo e prive di foglie.
Ci sono diversi vantaggi ad effettuare la messa a dimora dell’albero di caco in questo lasso di tempo:
- L’attecchimento sarà più sicuro poiché il terreno con cui è stata richiusa la buca si compatterà bene attorno alle radici grazie alle piogge invernali.
- L’albero dei cachi inizierà ad emettere la nuova vegetazione non appena la temperatura dell’aria ricomincerà ad aumentare alla fine dell’inverno e potrà esprimere il massimo potenziale di sviluppo consentito dalla sua capacità vegetativa.
- Al caco pianta saranno necessari meno interventi di manutenzione, intesi soprattutto come annaffiature, perché con le piantagioni autunno-invernali l’albero cachi arriverà alla stagione estiva bene impossessato nel terreno, con le radici già ben sviluppate ed autonoma nell’approvvigionamento idrico.
Dove piantare l’albero del cachi
In linea generale, tutte le varieta di cachi amano una posizione soleggiata, luminosa, preferibilmente esposta a mezzogiorno e al riparo dalle correnti fredde settentrionali.
Il tipo di terreno è un fattore determinante che può decretare il successo o l’insuccesso della piantagione dell’albero di kaki.
Generalmente sono da preferire i terreni di medio impasto, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Sono sicuramente da evitare quelli molto argillosi, compatti ed asfittici.
Gli schemi per mettere a dimora le piante del caco possono essere schematicamente riassunti nei seguenti quattro:
- a file.
- a file sfalsate.
- a quadrato (posizionando il caco albero ai quattro angoli).
- a quinconce (posizionando i cachi albero a quadrato ed una al centro).
Qualunque sia il sesto di impianto scelto, in linea del tutto generale, si consiglia di prevedere distanze relative tra piante di kaki di 5/7 metri, variabili in funzione della vigoria della pianta cachi, esposizione e pendenza del terreno.
Nella cachi coltivazione attenzione a rispettare distanze di almeno 2/3 metri da recinzioni, muretti e pavimentazioni e di almeno 6/7 metri da altri alberi esistenti ed edifici.
Riguardo alle distanze dai confini, attenersi sempre alle distanze minime previste dalla legge o dai regolamenti locali.
Come piantare l’albero di cachi
- Preparare delle buche delle seguenti dimensioni (indicative): larghezza 80/100 cm. e profondità 60/80 cm.
- Se il terreno si presenta argilloso e compatto, sarà necessario collocare sul fondo della buca uno strato di circa 10/15 cm di sassi o ciottoli al fine di favorire il drenaggio delle acque.
- Apportare sul fondo della buca anche uno strato di letame maturo (qualora disponibile) oppure del compost maturo.
- Posizionare la pianta del caco con il suo pane di terra nel terreno ad un’altezza tale che il colletto (zona di passaggio fra il fusto e l’apparato radicale) sia di qualche centimetro al di sopra del piano di campagna
- Richiudere la buca attorno alla pianta di kaki con il terreno ottenuto dallo scavo, qualora sia friabile e bene sminuzzato, in modo da accostarsi perfettamente all’apparato radicale, evitando quindi la pericolosa formazione di sacche d’aria o acqua.
- Posizionare un paletto tutore in legno (o una canna di bamboo') di fianco all’albero dei cachi nel lato opposto alla direzione del vento dominante,
- Qualora non si sia apportato letame in fondo alla buca, sarà necessaria una leggera concimazione superficiale con circa 1-2 kg. di concime organico a lenta cessione (tipo stallatico) in modo che il nutrimento sia via via disponibile all’albero dei kaki per tutta la stagione vegetativa.
- Eseguire un’abbondante annaffiatura alla pianta caco con circa 50/80 litri d’acqua avente lo scopo di fare accostare bene il terreno alle radici.
Come potare l’albero di cachi
Nel caco coltivazione, una volta completata la messa a dimora della pianta di cachi, eseguire la potatura di formazione per conseguire questi importanti obiettivi:
- Formare lo scheletro dell’albero cachi della dimensione desiderata che supporti la produzione ma assecondando comunque il suo naturale portamento.
- Veloce raggiungimento della fase di maturità, cioè della piena fruttificazione.
- Permettere l’esecuzione da terra delle operazioni di potatura degli alberi kaki e raccolta.
- Agevolare la meccanizzazione delle cure colturali.
Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida completa!
Guida pratica su come piantare l’albero di cachi