SCONTO 5 Euro nuovi clienti

Carrello  

prodotto (vuoto)
SCONTI QUANTITA'

Prodotti in offerta

Varietà italiane di piante da frutto antiche e rare

Attenzione: Questo è un semplice elenco descrittivo e non rappresenta le varietà di frutti antichi da noi prodotte e vendibili che sono esclusivamente quelle elencate nelle categorie della "Vendita Piante da frutto online"

Piante da frutto antiche e dimenticateALBERI DI ALBICOCCHI

BIRICOCCOLO
Descrizione: produce frutti tondi, medio piccoli con buccia sottile e leggermente pelosa, di colore arancio violetto, polpa di color arancio tenue, dolce, succosa, molto consistente.
Maturazione: 10 / 07
Caratteristiche: specie rustica di media vigoria 4/5 mt., di buona e costante produzione.

Albicocca BIANCO DI CARPENTRAS
Descrizione: frutto grosso, polpa giallo aranciata, squisitissima.
Maturazione: 15 / 07
Caratteristiche: albero produttivo e costante.

Albicocca D'ALESSANDRIA
Descrizione: frutto medio grosso, buccia giallo arancio sfumato rosso, e macchiato carmino, polpa soda, succosa, profumata.
Maturazione: 20 / 06
Caratteristiche: albero produttivo e costante.

Albicocca REALE D'IMOLA
Descrizione: frutto medio grosso, buccia di color giallo arancio con zone verde chiaro,polpa giallo arancio, poco soda, fine, profumata gustosissima, spicca.
Maturazione: 07 / 07
Caratteristiche: varietà molto fertile e vigorosa.

Albicocca RUBISTA
Varietà a maturazione precoce, elevata produttività. Il frutto è di buona pezzatura, a forma ellittica. Il colore è rosso brillante sull'intera superficie del frutto. La polpa è di colore arancione, soda, succosa, e di buon sapore dolce e aromatico. Maturazione: giugno

Albicocca BERGERON
È caratteristico il colore zafferano dei suoi frutti la cui polpa è soda e profumata. Pianta vigorosa, assai produttiva e particolarmente resistente al gelo. Raccolta e maturazione: metà luglio.

Albicocca PAVIOT
Antica varietà, con frutti molto grossi, consistenti, dolci e di elevato sapore. Apprezzabile per la sua tarda maturazione e le grandissime dimensione del frutto. Mediamente resistente alla monilia aumenta la sua produttività in presenza di un altro albicocco (ad esempio albicocco Pisana o Portici). Matura fine luglio.

Albicocca PISANA
Varietà a maturazione tardiva ed omogenea, ottima tolleranza alla monilia. Frutti di grossa pezzatura molto attraenti e di ottimo sapore. Adattissima per la coltivazione al Nord. Produzione costante. Raccolta e maturazione: prima metà di luglio.

Albicocca NINFA
Eccellente varietà a maturazione precoce, l'albero presenta un portamento tendenzialmente espanso, frutto spiccagnolo poco vigoroso. Adatto anche per coltivazioni in coltura protetta. Matura a fine maggio inizio giugno.

Albicocca VALLEGGIA
Antica varietà. Pianta vigorosa selezionata nei primi del 1900 nel ponente ligure, longeva e rustica, con produzione costante, fioritura tardiva e graduale. Frutto dalla polpa soda, dolce e aromatica. Buccia di colore arancio, sottile, con puntinature rosso mattone. Maturazione: inizio luglio.

Albicocca BELLA VENOSTA
Antica varietà. Notissima varietà a frutto grosso arancione sfumata di rosso, saporitissima. La fioritura è tardiva e perciò fruttificano bene anche in zone a clima freddo. Raccolta e maturazione: dal 20 luglio.

Albicocca Boccuccia
Varietà proveniente dalla zona vesuviana, che si è saputa adattare benissimo anche al di fuori dell’area di origine. Albero molto vigoroso e produttivo. I frutti sono di dimensioni medio-grosse, rotondi, di colore arancione chiaro. Polpa giallo-aranciata, di media consistenza e di buon sapore, appena acidulo. Matura dal 30 giugno.

Albicocca Cafona
Cultivar della zona vesuviana con un buono standard di produttività e requisiti commerciali molto apprezzati. Frutto grande, di un bel colore giallo-vivo. Polpa gialla, soda, semi spicca e di sapore gradevole. Matura dal 18 al 22 giugno.
Il frutto è medio-grosso, leggermente schiacciato all’apice. Buccia giallo intenso, aranciato dal sole, con punteggiature rosse. Polpa di colore giallo intenso, succosa, soda, leggermente aromatica , di sapore dolce. Frutti di buone caratteristiche organolettiche che si raccolgono a fine giugno.

Albicocca Canino (Bulida)
Interessante cultivar spagnola molto diffusa per la produttività elevata e l’ottima pezzatura dei frutti. Frutto molto attraente, di un bel colore arancio. Polpa consistente, spicca, di ottimo sapore. Matura dal 25 giugno.

Albicocca Cremonini
Frutto medio-grosso, ellittico, leggermente appiattito. Buccia di colore giallo chiaro uniforme, brillante; polpa di mediocre consistenza, tessitura media, leggermente fibrosa; sapore poco dolce, piuttosto acido. Si raccoglie i primi di luglio.

Albicocca Luizet
Frutto grossissimo, giallo arancio dalla parte del sole, marmorizzato di bruno. E’ uno dei frutti migliori per bontà e squisitezza. Varietà fertilissima con vegetazione robusta. Matura dal 15 luglio.

Albicocca Paviot
Frutto grossissimo, buccia interamente gialla. Polpa ben colorata, succosa, zuccherina, molto profumata. Questa buonissima e bella varietà di albicocco è di maturazione tardiva, dalla fine di luglio alla metà di agosto.

Albicocca Palummella
Frutto medio-grosso, rotondo. Buccia di colore giallo uniforme, di medio spessore e fine tessitura. Sapore discretamente buono, mediamente dolce, leggermente acidulo, poco aromatico. Si raccoglie la prima settimana di luglio.

Albicocca Pelecchiella
Frutto medio-grosso oblungo, giallo chiaro con sovraccolore rosso. Molto vigoroso con media e costante produttività. Matura l’ 8 luglio.

Albicocca Pisana
Albicocco dal frutto grosso, di ottime caratteristiche organolettiche con maturazione medio tardiva (20-30 giugno).

Albicocca Reale d’Imola
Frutto medio-grosso, oblungo o ovato, a forma di mandorla, leggermente asimmetrico; buccia aranciata, liscia; polpa di colore arancio intenso, matura in modo disforme a partire dall’apice. Sapore dolce-acidulo con particolare e inconfondibile aroma. Si raccoglie la prima decade di luglio.

Albicocca San Castrese
Cultivar precoce, assai produttiva, originaria della zona vesuviana con ottime capacità di adattamento in climi diversi. Albero molto vigoroso, che produce frutti di bell’aspetto di medie dimensioni e di colore giallo con sfumature rosse. Polpa aranciata, soda, spicca, di buon sapore, adatta alla produzione di sciroppati di buona qualità. Matura il 21 giugno.

Albicocca Thirinthos
Varietà greca, ampiamente diffusa in Italia. Frutto molto grosso, buccia gialla con sovraccolore rosso. Varietà a polpa arancio chiara molto apprezzata per la sua precocità. Matura la prima settimana di giugno.



ALBERI DI CILIEGI

Ciliegia BIGAREAU BURLAT
Descrizione:frutto medio, buccia color rosso scuro quasi nero, polpa zuccherina e saporita.
Maturazione: 30 / 05
Caratteristiche: albero produttivo.

Ciliegia NAPOLEON
Descrizione: frutti voluminosi rosso brillanta, polpa bianca gustosissima.
Maturazione: 30 / 06
Caratteristiche: albero produttivo.

Ciliegia MARASCA DI VERONA
Descrizione: frutto grosso, rosso bruno, polpa acidula.
Maturazione: 15 / 06
Caratteristiche: albero produttivo.

Ciliegia ZUCCHERINA DI BITONTO
Descrizione: grossissima, bianco rosato, polpa soda.
Maturazione: 30 / 06
Caratteristiche: albero produttivo.

Ciliegia MARASCA NERA DEL PIEMONTE
Amarena di grosse dimensioni che a maturazione è di color rosso molto scuro praticamente nero. Il sapore è agrodolce, con marcata acidità, aromaticità e retrogusto amaro. Molto ricercata dai collezionisti delle varietà ormai dimenticate. Matura a fine giugno.

Ciliegia DURONA di VIGNOLA 3°
Antica varietà ben nota, che si distingue per i frutti molto grossi, di color rosso-nerastro a polpa soda e croccante, saporitissima e inconfondibile. Maturazione: primi di luglio. Impollinatore: Sunburst.

Ciliegia DURONA di KORDIA
Varietà di ciliegio dal portamento espanso medio tardiva a polpa consistente e dalla succulenza elevata. Una delle migliori varietà presenti sul mercato.

Ciliegia SUNBURST
Pianta assai vigorosa di colore rosso scuro, con frutti molto grossi e attraenti a maturazione uniforme. Maturazione: inizio giugno.

Ciliegia NEW STAR
Squisita varietà dai frutti di grossa dimensione, dal colore rosso vivace, croccanti e poco suscettibili alle spaccature. Maturazione: inizio giugno.

Ciliegia Bigarreau Moreau
Albero di vigore medio. Frutto grosso, di colore rosso, meno produttivo del Burlat ma più resistente di quest’ultimo alle spaccature della pioggia. Matura nella prima decade di giugno.

Ciliegia Ciliegio Pendulo
Chiamato anche Prunus progressiflora, è una antica cultivar classificata dal Gallesio nel ‘600. Ha la grande caratteristica di rifiorire fino ad agosto, ed il frutto ha caratteristiche organolettiche molto interessanti.

Ciliegia Corniola
Cultivar diffusa nel forlivese. Frutti di media grandezza, cordiformi, appuntiti con buccia rosso­nerastra, resistente, spessa con polpa rosso-cupo, soda, quasi aderente, gradevole. La pianta è vigorosa e produttiva. I frutti sono apprezzati per le loro caratteristiche e per l’epoca di maturazione che avviene verso i primi di luglio.

Ciliegia Durone dell’Anella
Originario delle colline bolognesi, matura nella terza settimana di giugno. Il frutto è grosso, con polpa rosata.

Ciliegia Durone della Marca
Cultivar di origine marchigiana. I frutti sono grossi, cordiformi, con buccia di colore bianco-giallastro, arrossata al sole, consistente. Polpa bianca, molto soda, poco succosa, quasi spicca. Il peduncolo è lungo. Albero molto vigoroso. Si impollina bene con Durone dell’Anella e Durone nero III. Matura nella seconda decade di giugno.

Ciliegia Durone Giallo di Cuneo
Frutto di colore giallo, polpa bianca. Matura la terza decade di giugno.

Ciliegia Durone di Vignola I
E’ forse la migliore e più apprezzata varietà per l’esportazione. Matura nella seconda settimana di giugno. Impollinatori: Bigarreau Moreau, Durone Nero II di Vignola. Interessante cultivar che presenta buona precocità nella messa a frutto, elevata produttività e buona vigoria.

Ciliegia Durone di Vignola II e III
Frutti grossi cordiformi, con buccia di colore rosso-nerastro, lucida, molto consistente. Polpa rosso cupo, soda, gradevole, con leggero gusto amarognolo. Alberi di medio vigore a portamento assurgente di buona produttività, a fioritura tardiva. Si impollina bene con Durone dell’Anella. Matura a fine giugno primi di luglio.

Ciliegia Ferrovia
Cultivar molto vigorosa a portamento assurgente. Frutto grosso, buccia di colore rosso vivo uniforme, molto consistente, la polpa è di colore rosa. Matura alla fine di giugno.

Ciliegia Fior di Maggio
Matura la quarta settimana di maggio. Non ha esigenze di clima e terreno. Ottima da mensa e da conserva. Frutto cuoriforme, buccia rosso vivo, lucente.

Ciliegia Isabella
Varietà autofertile, di colore rosso. Maturazione da fine maggio.
Mora dalla Punta
Cultivar veronese di origine sconosciuta. Albero molto vigoroso a portamento espanso. Frutti grossi, sferoidali. La buccia è di colore rosso vivo, consistente. Polpa color rosa-rosso, abbastanza soda, mediamente succosa, poco aderente al nocciolo. Matura la seconda decade di giugno.

Ciliegia Mora di Vignola
I frutti sono di media grossezza, sferoidali; la buccia è rosso-nerastra, molto consistente. La polpa, di colore rosso-nerastro intenso, è molto succosa, quasi spicca, molto gradevole. La cultivar si impollina bene con Bigarreau Burlat. Matura a fine maggio-primi di giugno.

Ciliegia Napoleon
Albero di buona vigoria e portamento assurgente, assai diffuso nella zona di Vignola. Frutti medio-grossi, di colore rosa giallo, di ottima consistenza di gradevole sapore. Si presta ottimamente per scopi industriali. Impollinatori: Durone Nero I di Vignola, Durone Nero II di Vignola. Matura nella seconda decade di giugno.

Ciliegia Turca
Bellissima varietà a frutto voluminoso rosso scuro. Polpa soda, zuccherina, croccante. Matura a giugno.
Questa collezione comprende circa 80 varietà, classificate per epoca di maturazione. Il melo è in grado di sopportare anche climi piuttosto freddi, arrivando anche a – 25°C, e resiste decisamente bene alla presenza di calcare nel terreno. I migliori risultati si ottengono su terreni fertili, profondi, ben drenati.

 



ALBERI DI SUSINI (o PRUGNE)

 

Susina COSCIA DI MONACA
Descrizione: Frutto medio grosso ovale allungato, buccia color violaceo, polpa giallo, spicca, dolce, saporita, gusto moscato.
Maturazione: 30 / 07
Caratteristiche: albero molto produttivo e costante.
Conservazione: per consumo fresco

Susina REGINA CLAUDIA DORATA
Descrizione: Frutto grosso rotondo, polpa giallo oro, fine, succosa, spicca.
Maturazione: 01 / 08
Caratteristiche: Susino europeo di vigoria medio elevata e di buona produttività.
Conservazione: per consumo fresco

Susina REGINA CLAUDIA VERDE
Descrizione: frutto medio, tondeggiante, buccia verde, popa giallastra, dolce, saporita.
Maturazione: 30 / 07
Caratteristiche: Susino europeo di vigoria medio elevata e di buona produttività
Conservazione: per consumo fresco

Susina REGINA VITTORIA
Descrizione: frutto medio grosso, buccia color rosso violaceo, polpa di color giallo ombrato, tenere, succosa, zuccherina, profumata e spicca, molta buona, ottima anche da essicare.
Maturazione: 01 / 09
Caratteristiche: Susino europeo di vigoria medio elevata e di buona produttività.
Conservazione: per consumo fresco

Susina ZUCCHELLA
Descrizione: frutto grosso, buccia giallo-verde, polpa bianca di elevata consistenza e buon sapore.
Maturazione: estiva
Caratteristiche: albero mediamente vigoroso ma di elevata produttività.

Susina DAMASCHINA ESTIVA GIALLA
Antica varietà di susino già descritta da Gallesio nel 1817, molto rustica e produttiva. I suoi frutti sono di colore giallo con polpa fondente e carnosa, per chi ama tale tipologia di frutto non può mancare nel vostro frutteto.

Susina REGINA CLAUDIA VERDE
Squisita polpa soda e spicca estremamente produttiva e rustica, si adatta a tutti i climi. Maturazione: agosto.

Susina COSCIA DI MONACA
Antichissima varietà. Apprezzata per l’aspetto molto attraente dei frutti e il loro sapore inconfondibile. Le piante sono molto rustiche e produttive. Maturazione: inizio settembre.

Susina FIOCCO DEL CARDINALE (COSCIA DI MONACA DI VELLETRI)
Antica varietà, originaria del Veneto, apprezzata per la grande rusticità e l'abbondante produzione. Il frutto è grosso e la polpa è giallo ambrato, soda. Maturazione: inizio settembre.

Susina RAMASSIN
Antica varietà. Molto rustica e cresce senza particolari cure e non necessita ne di potature ne di trattamenti. I frutti maturi si possono raccogliere anche da terra. Maturazione: in piena estate.

Susina ANGELENO
Una delle più coltivate varietà a livello professionale. La polpa è di color giallo, molto dolce e spiccagnola. I frutti sono di grossa dimensione e si conservano in frigo anche sino a dicembre. Maturazione metà settembre.

Susina OZARK PREMIER
Varietà giapponese a frutto molto grosso. Buccia rossa e polpa giallo chiara dall'aroma e sapore squisiti. Impollinatori: Shiro e Sorriso di Primavera. Maturazione: seconda - terza decade di luglio.

Susina SHIRO (GOCCIA D'ORO)
Notissima varietà a frutto grosso di un bel color giallo oro. La sua polpa anch'essa gialla è ben conosciuta per il suo sapore squisito. Impollinatori: Ozark Premier, Sorriso di Primavera, Sangue di Drago. Maturazione: metà luglio.

Susina STANLEY
La vera prugna della California, varietà a duplice attitudine, ottima da mensa e squisita se essiccata. Produzione abbondante e costante: non può mancare nel frutteto. Maturazione: settembre.

Susina SANGUE DI DRAGO
Albero molto vigoroso e produttivo. Frutti di grosse dimensioni, polpa sanguigna, finissima, non spicca e di ottimo sapore. Impollinatori: Shiro, Ozark Premier. Maturazione: terza decade di luglio.

Susina DAMASCHINA SETTEMBRINA GIALLA
Antica varietà molto diffusa da tempo in alcune regioni italiane, produce frutti piuttosto piccoli, di un gusto prelibato; eccellente produttività e notevole resistenza alle malattie. Maturazione: fine estate.

Susina SUSINO DI MONTEPULCIANO
Pianta molto rustica, non necessita di alcun trattamento, i suoi frutti sono di piccole dimensioni e gustosissimi, adatti sia al consumo fresco che alla preparazione di marmellate. Matura a fine agosto inizio settembre.



ALBERI DI PESCHI a polpa gialla

Pesca ALBERGE JAUNE
Descrizione: frutto medio, buccia colore crema rosso.
Caratteristiche: varietà quasi resistente alla bolla.

Pesca CIANI 1
Descrizione: frutto medio, buccia giallo rossa.
Maturazione: 10 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca DELIZIA DI GIUGNO
Descrizione: frutto medio, buccia colore crema rosso.
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca GIALLA TARDIVA DI COGNO
Descrizione: frutto medio, polpa gialla, dolce, buccia colore gialla.
Caratteristiche: varietà resistente alla bolla.

Pesca GIALLO DELLA FOGLIACCIA
Descrizione: frutto medio, polpa gialla, dolce, aromatica, buccia colore gialla.
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca GIULIA SETTEMBRINA
Descrizione: frutto medio, polpa gialla, buccia colore giallo rosso.
Maturazione: 15 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca MALERBE (S. AFRICA)
Descrizione: frutto medio, buccia gialla, profumata.
Maturazione: 15 / 07
Caratteristiche: varietà quasi resistente alla bolla.

Pesca MORONI 2
Descrizione: frutto medio, buccia gialla
Maturazione: 01 / 09
Caratteristiche: varietà quasi resistente alla bolla.

Pesca REGINA DI MONTALCINO
Descrizione: frutto medio, polpa gialla, buccia gialla.
Maturazione: ottobre - dicembre
Caratteristiche: albero produttivo, resistente all' oidio, sensibile alla ticchiolatura.

Pesca TEJON
Descrizione: frutto medio piccolo, polpa dolce, buccia colore rosso verdastro.
Maturazione: 01 / 06
Caratteristiche: varietà quasi resistente alla bolla.

Pesca TERZAROLA GIALLA
Descrizione: frutto medio, polpa gialla, dolce, buccia gialla.
Maturazione: 01 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca TERZAROLA ROSSA
Descrizione: frutto medio, buccia colore rossa giallo.
Maturazione: 10 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca VINOSA HENRY DE MONICOVRT
Descrizione: frutto medio piccolo, buccia colore crema rosso.
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca WALGANT
Descrizione: frutto medio, buccia giallo verdastra.
Maturazione: 30 / 08
Caratteristiche: varietà resistente alla bolla.

Pesca CHIARA
Polpa Gialla. Pesca di recente introduzione di buon sapore e di grossa dimensione. Ottima per la sua naturale tolleranza alla bolla del pesco. Maturazione: inizio luglio.



ALBERI DI PESCHI a polpa bianca

Pesca BIANCA CASALI

Pesca Descrizione: frutto medio, polpa bianca, buccia rossa verdastra.
Maturazione: 01 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca FOGADO TARDIVO
Descrizione: frutto medio, buccia colore bianco crema.
Maturazione: 20 / 08
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca LORENZINI
Descrizione: frutto medio, polpa bianca, dolce, buccia crema verdastro.
Maturazione: 20 / 07
Caratteristiche: varietà resistente alla bolla.

Pesca LUCCHESE TARDIVA
Descrizione: frutto medio, polpa bianca, dolce, buccia colore crema verdastro.
Maturazione: 10 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca MASCATELLONE
Descrizione: frutto medio, polpa bianca, buccia bianco crema.
Maturazione: 30 / 08
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca NUOVA EUROPA
Descrizione: frutto medio, polpa bianca buona, zuccherina, aromatica, buccia rossa.
Maturazione: 30 / 07
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca SANGUIGNA
Descrizione: frutto medio, polpa bianca, dolce, aromatica, buccia bianco crema.
Maturazione: 30 / 08
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca SELVATICO DI ROSEGAFERRO
Descrizione: frutto medio, polpa bianca, dolce, aromatica, buccia bianca verdastra.
Maturazione: 15 / 07
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca SPICCA BIANCA
Descrizione: frutto medio, polpa bianca, dolce, buccia colore bianco crema.
Maturazione: 15 / 08
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca TARDIVA DI FIRENZE
Descrizione: frutto medio, polpa bianca, buona, spicca, buccia colore crema rosso.
Maturazione: 10 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca TOS-CHINA OTTOBRE
Descrizione: frutto medio, polpa bianca, buccia bianca verdastra.
Maturazione: 30 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca VITTORIO EMANUELE III
Descrizione: frutto medio, polpa bianca, dolce, buccia colore rosso.
Maturazione: 01 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca IRIS ROSSO
Eccellente varietà di pesco a polpa bianca, si adatta alla coltivazione in tutta Italia. Caratteri di pregio sono la produttività, la pezzatura dei frutti e le caratteristiche organolettiche degli stessi. Maturazione: inizio luglio.

Pesca TABACCHIERA
Antica varietà. Pesca piatta a polpa bianca ricercata per il profumo ed il sapore tipico. Cresce bene e fruttifica abbondantemente in tutta Italia escluse le zone montane ed a clima particolarmente rigido. Maturazione: luglio.

Pesca SATURNINA BIANCA
Antica varietà. Pesca piatta a polpa bianca ricercata per il profumo ed il sapore tipico. Cresce bene e fruttifica abbondantemente in tutta Italia escluse le zone montane ed a clima particolarmente rigido. Maturazione: giugno.



ALBERI DI PESCHI – Nettarine

Pesca COTOGNA DEL CASTELLAMARE 2

Pesca Descrizione: frutto medio, buccia gialla.
Maturazione: 15 / 08
Caratteristiche: varietà quasi resistente alla bolla.

Pesca LIPPIATS LATE ORANGE
Descrizione: frutto medio, buccia colore giallo rosso.
Maturazione: 30 / 08
Caratteristiche: varietà resistente alla bolla.

Pesca LORD NAPIRE
Descrizione: frutto medio, polpa buona, spiccagnola, buccia colore crema verdastro.
Maturazione: 01 / 08
Caratteristiche: varietà quasi resistente alla bolla.

Pesca NETTARINA PRECOCE
Descrizione: grossissima, bianco rosato, polpa soda.
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca STARK REDGOLD
Pianta vigorosa e molto produttiva. Frutto grosso, estesamente ricoperto di rosso, polpa gialla, rossa intorno al nocciolo, soda, spicca, di qualità gustative elevate. Maturazione: fine luglio- inizio agosto.

Pesca SBERGIO BIANCO
Vecchissima varietà di pesca noce, il frutto si presenta di un colore chiarissimo motivo per cui viene definito bianco. La sua polpa è succosa, profumata, spiccagnola e di colore bianco. Una varietà ritrovata e di sicuro interesse per gli amanti dei frutti antichi. Matura fine luglio-prima settimana di agosto.



ALBERI DI PESCHI – Percoche

Pesca COTOGNA DEL PADULE
Descrizione: Frutto medio, buccia colore giallo, profumata.
Maturazione: 01 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca COTOGNA DI GIGI
Descrizione: frutto medio, buccia colore giallo rosso.
Maturazione: 01 / 09
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca COTOGNA DI ROSANO 1
Descrizione: frutto medio, buccia giallo rosso.
Maturazione: 01 / 09
Caratteristiche: varietà quasi sensibile alla bolla.

Pesca COTOGNA DEL BERTI
Descrizione: frutto medio, saporito, zuccherino, buccia colore giallo, profumata.
Maturazione: 10 / 09
Caratteristiche: varietà quasi sensibile alla bolla.

Pesca PERCOCCA ROMAGNOLA 2
Descrizione: frutto medio, buccia colore giallo rosso.
Maturazione: 20 / 08
Caratteristiche: varietà quasi resistente alla bolla.

Pesca VESUVIO
Descrizione: frutto medio, buccia gialla profumata.
Maturazione: 15 / 07
Caratteristiche: varietà poco sensibile alla bolla.

Pesca SETTEMBRINA
Varietà caratterizzata dalla buona consistenza della polpa e per il sapore squisito. Buona la tolleranza alla bolla del pesco. Maturazione: settembre.

Pesca FEDERICA
Eccellente varietà di pesca percoca a maturazione precoce, la pianta si presenta vigorosa e con abbondanti produzioni. La sua polpa è molto profumata, di colore giallo intenso, soda, ottima sia per produrre pesche sciroppate, sia per il consumo fresco. Maturazione fine giugno.



ALBERI DI MELI

Mela ABBONDANZA
Descrizione: Frutto medio grosso, buccia liscia lucida, colore verde-giallo, polpa bianca, croccante, profumata, dolce, alla maturazione striature rosse.
Maturazione: aprile - dicembre
Caratteristiche: albero di media vigoria e di produzione elevata, resistente all'oidio e poco sensibile alla ticchiolatura.

Mela ASTRAKAN ROSSO
Descrizione: frutto medio, buccia colore rosata, polpa dolce, profumata aromatica.
Maturazione: 01 / 08
Caratteristiche: albero produttivo resistente alla ticchiolatura.

Mela CALVILLA BIANCA D'INVERNO
Descrizione: frutto grosso, un pò appiattito, buccia di colore giallo verde, polpa color bianco crema, delicata, succosa, fine, compatta, aromatica, molto buona.
Maturazione: metà novembre primi dicembre
Caratteristiche: albero vigoroso a portamento espanso, sensibile al freddo.

Mela CAMPANINO
Descrizione: Frutto medio piccolo, buccia liscia, sottile di color giallo verde, sfumata rosso, polpa bianco crema, soda, compatta, poco succosa, ottima anche da cuocere.
Maturazione: 10 / 11
Caratteristiche: albero rustico, resistente alla ticchiolatura e all'oidio

Mela DECIO
Descrizione: Frutto medio piccolo, leggermente appiattito, buccia liscia di colore giallo opaco con sfumature rosse, polpa bianco crema, soda, zuccherina, aromatica, ottima da cuocere e per torte.
Maturazione: 20 / 10
Caratteristiche: albero rustico di elevata vigorosità, resistente alla ticchiolatura.

Mela DRAPPO DORATO
Descrizione: Frutto medio grosso, buccia giallo dorata, polpa bianco-giallo, croccanta all'inizio della maturazione,diventa poi succosa, profumata e zuccherina.
Maturazione: 10 / 11
Caratteristiche: albero vigoroso, poco sensibile alla ticchiolatura.

Mela GELATA
Descrizione: Frutto medio tondo, buccia verde giallo, sottile, liscia, polpa biana succosa e zuccherina
Maturazione: ottobre - dicembre
Caratteristiche: albero produttivo, resistente all' oidio, sensibile alla ticchiolatura.

Mela LAVINA
Descrizione: Frutto medio piccolo, buccia spessa, giallo verdastra, polpa bianco-verdastra, soda, croccante, zuccherina, adatta anche alla cottura.
Maturazione: 30 / 11
Caratteristiche: albero di media vigoriae di produzione elevata, resistente all'oidio e poco sensibile alla ticchiolatura.

Mela LIMONCELLA
Descrizione: Frutto piccolo, leggermente appiattito, buccia giallo - verde, polpa bianca croccante.
Maturazione: ottobre - gennaio

Mela MELA FERRO
Descrizione: Frutto medio piccolo, buccia verde, polpa molto soda, poco succosa, ottima da cuocere.
Maturazione: ottobre - dicembre
Caratteristiche: albero rustico di elevata vigoria, resistente alla ticchiolatura.

Mela PARMENA DORATA D'INVERNO
Descrizione: Frutto sferico, grande, buccia liscia, gialla rossiccia con rugginosità sulla guancia rivolta verso il sole, polpa finissima succosa croccante dal sapore vinoso, profumata.
Maturazione: 01 / 09
Caratteristiche: albero produttivo resistente alla ticchiolatura

Mela RENETTA ANANAS
Descrizione: frutto piccolo, buccia gialla lucida, polpa giallognola, croccante succosa con retrogusto d'ananas da cui il nome.
Maturazione: 30 / 09
Caratteristiche: albero poco vigoroso, resistente o poco sensibile alla ticchiolatura e al freddo.

Mela RENETTA DAL CANADA'
Descrizione: frutto grosso appiattito, irregolare, buccia gialla talvolta sfumata rosso bronzeo all'insolazione, polpa dolce acidula, aromatica.
Maturazione: da inizio settembre a fine ottobre
Caratteristiche: albero di media vigoria, resistente alla ticchiolatura.

Mela ROSA MANTOVANA
Descrizione: Frutto medio tondeggiante appiattito con buccia spessa liscia giallo chiaro sfumato rosso, polpa bianca tenera, succosa, leggermente acidula e poco zuccherina.
Maturazione: 15 / 10
Caratteristiche: varietà vigorosa, produttivo, resistente alla ticchiolatura e con buona resistenza all'oidio.

Mela MUSO DI BOVE
Antichissima varietà. Interessante a livello amatoriale per il gusto particolare e per il consumo tardivo. Da consumarsi fresca durante l’inverno; è una mela ad alto contenuto gastronomico idonea per realizzare numerose ricette. È indicata anche per l’essicazione e per la preparazione dei succhi di frutta.

Mela ZITELLA
Questa antica varietà di origine abruzzese-molisana deve il suo nome alla sua maturazione tardiva ed alla sua elevata serbevolezza. La buccia è color giallo con sfumature rosse e sottile, la polpa è di colore bianco dolce, croccante, succosa e aromatica e leggermente profumata. La raccolta avviene ad ottobre e si conserva per tutto l'inverno.

Mela RUGGINE DEL PIEMONTE
Antica varietà. La tipica renetta a buccia molto sottile e rugginosa. Elevata rusticità e resistenza alle malattie; i frutti si conservano a lungo ed hanno la polpa con il vero sapore delle mele di una volta. Raccolta: a partire da ottobre.

Mela LIMONCELLA
Antica varietà. Frutto a buccia gialla, molto resistente a tutte le patologie fungine. Polpa bianca, acidula, croccante e molto profumata.

Mela JUMBO
Frutto enorme fino a gr. 800. Polpa acidula, sugosa e gradevolmente profumata. Si può non potare. Raccolta: ottobre. Conservazione: fino a dicembre.

Mela GAVA
Antica varietà. Molto rustica produttiva, frutti di media dimensione, molto profumati che si conservano fino a tarda primavera. Eccezionale resistenza alle patologie fungine. Maturazione: a partire da ottobre.

Mela REGINA DELLE RENETTE
Una mela classica dal sapore antico. Robusto, precoce e di buona produzione in tutte le regioni. Maturazione: dall’1 al 20 settembre.



ALBERI DI PERI

Pera MIRANDINO ROSSO
Descrizione: frutto medio piriforme allungato, buccia color giallo macchiata di rosso vivo, polpa bianca consistente, succosa, dolce, profumata.
Maturazione: 30 / 06
Caratteristiche: albero molto produttivo e costante con buona resistenza alla ticchiolatura. Conservazione: per consumo fresco

Pera MORA DI FAENZA
Descrizione: Frutto grosso irregolare, buccia ruvida color verde, polpa bianca-giallognola, dolce, profumata, compatta, poco succosa.
Maturazione: 15 / 11
Caratteristiche: albero con una buona costanza produttiva. Conservazione: per consumo fresco

Pera MOSCATELLO
Descrizione: frutto piccolo piriforme, buccia verdastra, polpa biancastra, molto saporita con gusto moscato.
Maturazione: 10 / 07
Caratteristiche: albero resistente alla ticchiolatura. Conservazione: per consumo fresco

Pera ROSSA D'ITALUCCIO
Descrizione: frutto medio, buccia colore rosso-giallo, polpa ottima, dolce, saporita.
Maturazione: agosto
Caratteristiche: albero vigoroso e resistente.

Pera S. PIETRO
Descrizione: Frutto piccolo di forme appiattita, buccia giallo rossa, polpa bianca, buon sapore.
Maturazione: 29 / 06
Caratteristiche: antica varietà di ... albero mediamente vigoroso e molto produttivo.

Pera SANTA MARIA
Descrizione: Frutto medio o grosso, buccia liscia gialla, polpa bianca, succosa, zuccherina
Maturazione: 10 / 08
Caratteristiche: albero molto vigoroso molto fertile e di buona produttività. Conservazione: per consumo fresco

Pera SUPERTINO
Descrizione: frutto medio piriforme, buccia di colore bronzeo, polpa bianca verdastra di elevate ... e buon sapore, ottima da cuocere.
Maturazione: 10 / 10
Caratteristiche: albero di media vigoria, molto produttivo.

Pera COCOMERINA o BRIACA
Antica varietà, di difficile reperibilità, il cui nome è dovuto alla particolare colorazione del frutto che quando viene raccolto ben maturo ha una polpa di color rosso deciso. Molto aromatica e saporita è ideale per marmellate e succhi. Raccolta: fine agosto – metà settembre.

Pera PALABIRNE (BOCCONE DEL PRETE)
Antica cultivar, è uno dei simboli della Val Venosta, dove ancor oggi si dice: “una pera Pala al giorno toglie il medico d'intorno”. La pianta ha portamento espanso, i frutti hanno polpa dolce e succosa e si raccolgono ad inizio settembre.

Pera WILLIAM
Antica varietà. I suoi frutti sono succosi e dal tipico aroma; rappresenta la pera estiva ideale per macedonie, frullati ed è eccezionale quando si raccoglie dall'albero.

Pera WILLIAM ROSSA
Buccia color carminio, uniforme alla maturazione. L’albero è assai produttivo e facile da coltivare. Maturazione: dal 20 agosto al 10 settembre

Pera SPINA CARPI
Antichissima varietà italiana di pero. Molto rustica. La polpa è fortemente aromatica. La varietà si presta egregiamente ad essere consumata anche cotta al vapore o al forno. Raccolta inizio di ottobre e si conserva sino a febbraio-marzo.

Pera ANGELICA
Antica varietà. É una pera bella e squisita, eccezionale per il sapore e la polpa che è croccante e succosa. Una pera da collezionisti naturalmente rustica. Maturazione: settembre-ottobre.

Pera MOSCATELLA
Antichissima varietà già descritta intorno alla metà del 1500, è una pera estiva a frutti piccoli dall'inconfondibile profumo e gusto. Una pera da intenditori! Maturazione: fine giugno.

Pera PRECOCE DI FIORANO
Varietà estiva con albero vigoroso, di buona e costante produttività. Si adatta bene in vari ambienti anche del
centro-sud. Il frutto, di medie dimensioni, ha buccia sottile verde-chiaro che vira al giallo a maturazione. La polpa è bianco-crema, fine, di buon sapore, resistente all'ammezzimento. La raccolta avviene la prima decade di Luglio.

 

Attenzione: Questo è un semplice elenco descrittivo e non rappresenta le varietà di frutti antichi da noi prodotte e vendibili che sono esclusivamente quelle elencate nelle categorie della "Vendita Piante da frutto online"


Collegamenti consigliati:

- Vuoi vedere le varietà di Piante da Frutta abbiamo disponibili in vendita? Visita la pagina della Vendita Alberi da Frutto
- Vuoi maggiori informazioni su prodottti, ordini e spedizioni? Leggi le FAQ - Risposte alle domande più frequenti
- Seguici mettendo "Mi piace" sulla nostra Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni.