In offerta
Hai bisogno di AIUTO?
Categorie FAQ
Piante da Siepe in vaso, sempreverdi e fiorite
Tutte le piante per siepi da giardino sono descritte, nelle relative schede, con la misura del diametro del vaso, altezza e foto campione dell'esemplare di siepe da giardino che verrà spedito al Cliente.
L'aspetto della pianta da siepe in vaso inviata potrebbe variare in base al periodo stagionale.
Piante da siepi prezzi comprensivi di Iva 10%.
Sottocategorie
Eleagno variegato (Elaeagnus x Ebbingei) "Gilt Edge"
h. cm. 40/60, vaso diam. cm. 16.
Pianta da siepi.
Ligustro del Giappone (Ligustrum Japonicum)
h. cm. 60/80, vaso diam. cm. 18.
Pianta da siepi.
Olivello spinoso MASCHIO (Hippophae rhamnoides)
Vaso 17. h. cm. 40/60. Maschio impollinatore.
Perché mettere a dimora le piante per siepi?
Una siepe ha diverse ragioni di esistere nel giardino: per esigenze di privacy, per nascondere zone o viste antiestetiche, per ripararsi dalla polvere e dal rumore proveniente dalla strada e come barriera antiintrusione in assenza di muri o recinzioni.
Un siepe però è anche un vero e proprio habitat, con una propria identità e una specifica funzione nel giardino; per questo motivo la scelta della specie più idonea non può prescindere dalla sua funzione, dalle preferenze e dal gusto personale.
Le siepi da giardino hanno la duplice funzione di schermare gli spazi esterni delle abitazioni e degli edifici in generale, rendendo riservato e quindi più fruibile il giardino e allo stesso tempo contribuiscono a valorizzarne l’aspetto costituendo la parte più immediatamente visibile di essi.
È possibile scegliere tra numerose varietà di piantine per siepe in grado di rispondere alle esigenze più specifiche: sempreverdi, per creare siepi alte, medie o basse, rampicanti, alcune con fioriture spettacolari o bacche colorate molto decorative.
Le piante da siepe sempreverdi si caratterizzano per il fatto che mantengono le foglie anche in inverno e proteggeranno dall’esterno tutto l’anno, formando quasi un muro protettivo.
Alcuni consigli per la messa a dimora delle piante per siepi
Quando piantare la pianta da siepi
Il miglior periodo per la messa a dimora delle piantine per siepe è da inizio autunno fino alla fine dell’inverno, quando le piante da siepi sono in riposo vegetativo.
Ci sono diversi vantaggi ad effettuare la messa a dimora della pianta da siepi in vaso in questo lasso di tempo:
- L’attecchimento sarà più sicuro poiché il terreno con cui è stata richiusa la buca si compatterà bene attorno alle radici grazie alle piogge invernali.
- La pianta da siepe inizierà ad emettere la nuova vegetazione non appena la temperatura dell’aria ricomincerà ad aumentare alla fine dell’inverno e potrà esprimere il massimo potenziale di sviluppo consentito dalla sua capacità vegetativa.
- Saranno necessari meno interventi di manutenzione, intesi soprattutto come annaffiature, perché con le piantagioni autunno-invernali la pianta da siepi arriverà alla stagione estiva bene impossessato nel terreno, con le radici già ben sviluppate ed autonoma nell’approvvigionamento idrico.
Dove piantare la pianta da siepi
In linea generale, tutte le piante per siepe amano una posizione soleggiata, luminosa, preferibilmente esposta a mezzogiorno e al riparo dalle correnti fredde settentrionali.
Il tipo di terreno è un fattore determinante che può decretare il successo o l’insuccesso della piantagione della pianta di siepe.
Generalmente sono da preferire i terreni di medio impasto, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Sono sicuramente da evitare quelli molto argillosi, compatti ed asfittici.
Attenzione a rispettare distanze di almeno 50/150 cm. (in base alla vigoria del tipo di pianta) da recinzioni, muretti e pavimentazioni.
Riguardo alle distanze dai confini, attenersi sempre alle distanze minime previste dalla legge o dai regolamenti locali.
Come piantare la pianta da siepi
- Nella realizzazione delle siepi da giardino preparare uno scavo continuo delle seguenti dimensioni (indicative): larghezza 30/40 cm. e profondità 40/50 cm.
- Se il terreno si presenta argilloso e compatto, sarà necessario collocare sul fondo della buca uno strato di circa 10/15 cm di sassi o ciottoli al fine di favorire il drenaggio delle acque.
- Apportare sul fondo della buca anche uno strato di letame maturo (qualora disponibile) oppure del compost maturo.
- Posizionare le piante da siepi in vaso con il loro pane di terra nel terreno ad un’altezza tale che il colletto (zona di passaggio fra il fusto e l’apparato radicale) sia di qualche centimetro al di sopra del piano di campagna e alla distanza tra di loro di circa 50/80 cm. (in base alla vigoria del tipo di pianta).
- Richiudere la buca con il terreno ottenuto dallo scavo, qualora sia friabile e bene sminuzzato, in modo da accostarsi perfettamente all’apparato radicale, evitando quindi la pericolosa formazione di sacche d’aria o acqua.
- Qualora non si sia apportato letame in fondo alla buca, sarà necessaria una leggera concimazione superficiale con circa 1-2 kg. di concime organico a lenta cessione (tipo stallatico) in modo che il nutrimento sia via via disponibile alle piante da siepi per tutta la stagione vegetativa.
- Eseguire un’abbondante annaffiatura con circa 10/20 litri d’acqua per ogni pianta avente lo scopo di fare accostare bene il terreno alle radici degli alberi da siepe.