Susino Ramassin (Prunus...
Maturazione 5 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
Maturazione 5 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
Tutte le piante per siepi da giardino sono descritte, nelle relative schede, con la misura del diametro del vaso, altezza e foto campione dell'esemplare di siepe da giardino che verrà spedito al Cliente.
L'aspetto della pianta da siepe in vaso inviata potrebbe variare in base al periodo stagionale.
Piante da siepi prezzi comprensivi di Iva 10%.
Sottocategorie
h. cm. 60/80, vaso diam. cm. 18.
Pianta da siepi.
Vaso 17. h. cm. 40/60. Maschio impollinatore.
Una siepe ha diverse ragioni di esistere nel giardino: per esigenze di privacy, per nascondere zone o viste antiestetiche, per ripararsi dalla polvere e dal rumore proveniente dalla strada e come barriera antiintrusione in assenza di muri o recinzioni.
Un siepe però è anche un vero e proprio habitat, con una propria identità e una specifica funzione nel giardino; per questo motivo la scelta della specie più idonea non può prescindere dalla sua funzione, dalle preferenze e dal gusto personale.
Le siepi da giardino hanno la duplice funzione di schermare gli spazi esterni delle abitazioni e degli edifici in generale, rendendo riservato e quindi più fruibile il giardino e allo stesso tempo contribuiscono a valorizzarne l’aspetto costituendo la parte più immediatamente visibile di essi.
È possibile scegliere tra numerose varietà di piantine per siepe in grado di rispondere alle esigenze più specifiche: sempreverdi, per creare siepi alte, medie o basse, rampicanti, alcune con fioriture spettacolari o bacche colorate molto decorative.
Le piante da siepe sempreverdi si caratterizzano per il fatto che mantengono le foglie anche in inverno e proteggeranno dall’esterno tutto l’anno, formando quasi un muro protettivo.
Alcuni consigli per la messa a dimora delle piante per siepi
Il miglior periodo per la messa a dimora delle piantine per siepe è da inizio autunno fino alla fine dell’inverno, quando le piante da siepi sono in riposo vegetativo.
Ci sono diversi vantaggi ad effettuare la messa a dimora della pianta da siepi in vaso in questo lasso di tempo:
In linea generale, tutte le piante per siepe amano una posizione soleggiata, luminosa, preferibilmente esposta a mezzogiorno e al riparo dalle correnti fredde settentrionali.
Il tipo di terreno è un fattore determinante che può decretare il successo o l’insuccesso della piantagione della pianta di siepe.
Generalmente sono da preferire i terreni di medio impasto, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Sono sicuramente da evitare quelli molto argillosi, compatti ed asfittici.
Attenzione a rispettare distanze di almeno 50/150 cm. (in base alla vigoria del tipo di pianta) da recinzioni, muretti e pavimentazioni.
Riguardo alle distanze dai confini, attenersi sempre alle distanze minime previste dalla legge o dai regolamenti locali.