Buxus faulkner
  • Buxus faulkner
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Buxus microphylla "Faulkner"

0 Review
6,00 €
IVA inclusa

Sinonimi: "Martello", "Martel", "Mortella", "Bossolo"

Originaria di Europa, Africa settentrionale e Turchia, è un piccolo albero o arbusto arrotondato, cespuglioso, sempreverde, con delle foglie ovate o oblunghe, lucide, verde scuro, lunghe fino a 3cm.

Il Buxus Faulkner ha origine orticola, probabilmente da B.semprevirens x B.microphylla, ha la caratteristica di essere molto compatto, con foglie leggermente meno lunghe di B.semprevirens, più lucide e in genere non si brunisce d'inverno. Conserva la resistenza al freddo, la velocità di crescita e l'adattabilità alle potature.

Il Buxus  Faulkner è un cultivar del Bosso Comune molto famoso e pregiato. Spesso impiegato in sostituzione del “Pumila Nano” nella realizzazione di siepi. Il Buxus Sempervirens Faulkner ha una crescita molto più vigorosa ma è molto più resistente alle malattie ed alle basse temperature. Anch’esso sopporta bene le potature e può raggiungere un diametro di 2,5 m. Quando le temperature sono bassissime assume un colore rossastro che scompare quando si torna nel periodo primaverile.

Fiori: in primavera sulla stessa pianta, fiori di entrambi i sessi, piccoli, ascellari, stellati, giallo-verdi.

Terreni: predilige terreni fertili e ben drenati.

Posizione: mezz'ombra, tollera il pieno sole se non ha carenze idriche.

Esposizione: non ha particolari esigenze.

Potatura: tollera potature drastiche di ringiovanimento in tarda primavera, purchè seguite da concimazione. Si adatta bene alle potature sui rami giovani fino a fine estate.

Peculiarità: ideale per le siepi e per l'arte topiaria. Il suo legno è durissimo.

Temperatura min.: -15/-20°C.

Malattie: insetti succhiatori vari, ragnetto rosso, ma soprattutto la Piralide del bosso.

Adatta anche come pianta da siepe. Consigliata per la realizzazione di siepi basse o bordure, etc. di altezza mt. 0,50/1,50 a completo sviluppo.

Distanza consigliata di messa a dimora tra le piante: cm. 30/40.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!