Nel nostro vivaio produciamo oltre 400 varietà di piante da frutto suddivise tra albicocchi, ciliegi, peschi, susini, meli, peri, frutti antichi, dimenticati e vari.
Preleviamo i materiali vegetali per riprodurre le cultivar dai nostri frutteti familiari che vengono gestiti nel pieno rispetto dell'ambiente.
Accanto alle varietà nazionali più diffuse, nei nostri vivai alberi abbiamo in coltivazione anche "quelle di una volta" che spesso si dimostrano più adattabili, produttive e maggiormente resistenti alle malattie.
Piante da frutta di tre anni, in vaso diam. cm. 22, impalcate ad alberetto, h. cm. 170/180 (circa).
Frutti di Bosco, Frutti del Benessere, Rari ed Esotici
Si sta sempre più diffondendo l'abitudine di riservare una zona del proprio orto o giardino alla coltivazione dei frutti di bosco.
Spesso chiamati anche "piccoli frutti", raggruppano tutte le specie a "bacca" che crescono spontanee nei boschi: mirtilli, more, lamponi, ribes ed uva spina.
Sono generalmente facili da coltivare e ci ripagano abbondantemente del lavoro svolto donandoci i loro frutti gustosissimi e molto ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti.
Oltre ai classici frutti di bosco, abbiamo inoltre avviato la produzione di nuove specie rare ed insolite, ancora semisconosciute nel nostro paese, da quelle sub-tropicali adatte agli ambienti caldi del sud Italia fino quelle che si possono coltivare nelle aree più fredde o in alta montagna.
Oltre alle principali varietà di piante di ulivi nazionali, sempre valide in molti ambienti, da alcuni anni abbiamo avviato una progressiva reintroduzione di cultivar locali marchigiane, spesso semisconosciute e tipiche di piccoli areali.
Tutto ciò grazie anche alla proficua collaborazione con l'Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM) che ci ha messo a disposizione i materiali vegetali di propagazione dai propri campi madri.
Le varietà possono essere fornite, su richiesta, di certificazione C.A.C. (Conformità Agricola Comunitaria).
Piante di olivo di 2 anni, in vaso cm. 15x15, h. cm. 130/150 (circa)
Gli agrumi sono tra gli alberi più diffusamente coltivati a livello amatoriale dal nord al sud Italia.
L'allevamento di queste piante è comunque condotto in modo parzialmente diversificato in funzione delle condizioni climatiche (mediterranee o continentali) e degli scopi della coltivazione che può essere rivolta alla produzione dei frutti (Sud e isole) ma anche solamente all'ornamento di ville e terrazze (nord e centro).