In offerta
Melo Tinella (Malus communis)
Maturazione 30 settembre. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
L’Eleagnus umbellata "Pointilla" o Guomi del Giappone è originario della Cina, appartiene alla famiglia delle Eleagnaceae ed è anche volgarmente chiamato “Albero dei coralli” o “olivo d’autunno”.
È una specie caducifoglia, a portamento espanso e crescita rapida; può essere allevata come piccolo alberello oppure a cespuglio con ramificazioni che partono alla base della pianta.
Le foglie sono alterne, con picciolo corto, hanno la pagina superiore di colore verde chiaro e glabra mentre quella inferiore è bianco-argenteo e provvista di peli.
I fiori sono di colore bianco crema, profumatissimi e sbocciano in grandi quantità tra aprile e maggio. Sono ermafroditi, autofertili (produce senza il bisogno di altre piante vicino) e molto ricchi di nettare per cui sono molto visitati dalle api che con il loro lavoro garantiscono una perfetta impollinazione.
Verso fine settembre compaiono i frutti che sono numerosissimi a tal punto da ricoprire tutto il ramo conferendogli un aspetto molto particolare.
Il frutto del Guomi del Giappone "Pointilla" è una bacca di forma globosa di 4-8 mm di diametro, di colore rosso, matura da settembre a novembre, è di gradevole sapore dolce acidulo, ricchissimo di vitamina C e sali minerali ed è molto apprezzato dagli uccelli. La polpa inoltre contiene (caratteristica unica per un frutto) anche piccole quantità di acidi grassi essenziali della serie Omega3 e Omega6.
I frutti dell’Eleagnus umbellata una volta raccolti sono facilmente conservabili per un paio di settimane e vengono di solito consumati freschi, ma sono ottimi anche per fare delle marmellate anche se la preparazione è piuttosto difficoltosa per la presenza dei semini.
L’Eleagnus umbellata "Pointilla" tollera qualsiasi tipo di terreno, anche povero, purché ben drenato anche se predilige suoli a reazione acida.
Rusticissima, è in grado di resistere a temperature fino a -40°C, ha solo bisogno della luce e del sole; in ombra cresce in maniera molto scarsa, con vegetazione rada che tende a “filare” e fiorisce pochissimo.
L’albero dei coralli "Pointilla" è molto tollerante anche ai venti salmastri, è spesso utilizzata come barriera frangivento nelle località di mare.
Adatta anche come pianta da siepe. Consigliata per la realizzazione di barriere frangivento, schermatura visuale, etc. di altezza mt. 1,50/2,50 a completo sviluppo.
Distanza consigliata di messa a dimora tra le piante: cm. 60/80.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
Maturazione 30 settembre. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.