Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Ottima
Albero dell'uva passa (Hovenia dulcis)
L'Albero dell'uva passa (Hovenia dulcis) è una pianta della famiglia delle Rhamnaceae ed è originaria delle zone montagnose della regione himalayana.
È un albero a grande sviluppo (può arrivare anche a 10/15 metri di altezza).
Le foglie sono caduche, lucide, di colore verde scuro, lanceolate, coriacee, di medie dimensioni.
I fiori, riuniti in un grappolo pendulo, sono piccoli, biancastri e sbocciano verso la fine di maggio.
I frutti, piccolini e sferoidali, sono portati da dei grossi piccioli ramificati con numerose biforcazioni. Proprio questi ultimi sono, in effetti, la parte commestibile di questa particolare specie. Tali piccioli sono morbidi al tatto, traslucidi, succulenti e nel sapore ricordano molto quello dell’uva passa. Possono essere consumati allo stato fresco, spesso in abbinamento con altra frutta nelle macedonie, oppure utilizzati per la preparazione di creme o succhi.
Specie estremamente resistente ai venti freddi ed al gelo, tollera temperature anche fino a -25/30°C; l’importante che queste condizioni di freddo rimangano costanti, altrimenti in inverni con ritorni di caldo, la pianta tende a passare alla fase vegetativa con conseguente vulnerabilità ai successivi geli.
In fatto di terreno non ha particolari esigenze, adattandosi a suoli di qualunque tipo; ovviamente nei terreni profondi e ricchi di sostanza organica, avrà un migliore sviluppo e “fruttificazione”.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *