Portamento: Cespuglio
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Ottima
Epoca di maturazione: Ottobre
Impiego consigliato: Siepi e aiuole
Olivello spinoso FEMMINA (Hippophae rhamnoides)
Olivella spinosa Femmina ottenuta da talea e quindi di sesso certo; da piantare assieme all'esemplare maschio impollinatore per avere fruttificazione.
L’Hippophae rhamnoides, detto anche volgarmente “Olivello spinoso”, fa parte della famiglia delle Elaeagnacee.
L'olivello spinoso è un arbusto a foglia caduca, di media grandezza ma con crescita abbastanza rapida, che può raggiungere i 3-4 metri di altezza.
Il fusto è eretto, molto ramificato, con i rami muniti di lunghe spine.
Le foglie dell'olivella spinosa sono opposte, lineari, molto allungate, di colore verde-grigio sulla pagina superiore, più chiare, quasi biancastre, su quella inferiore.
L'olivello spinoso fiorisce prima della comparsa delle foglie in maggio. La pianta è dioica e l'impollinazione avviene grazie al vento: gli stami e i pistilli si trovano infatti su piante diverse. I fiori sono piccoli, della dimensione di circa 3 mm e di colore verde giallastro.
Il frutto, commestibile, è simile ad una oliva ma di colore giallo arancio. La polpa del frutto appena raccolto è molto astringente e risulta poco gradevole al palato, tuttavia basta già il semplice surgelamento per renderla molto più appetibile. Può essere inoltre utilizzata per la preparazione di succhi, marmellate e liquori. E’ inoltre ricchissima di vitamina C, in misura molto superiore a quella contenuta nel kiwi e negli agrumi.
L'olivella spinosa è una specie rusticissima, si sviluppa senza problemi in qualsiasi terreno, sopporta aria ed acqua salmastre ed inquinamento.
Riguardo al clima, l'olivella spinosa non teme il freddo ed è molto resistente anche alle alte temperature estive.
Oltre che da frutto, gli olivelli spinosi sono anche considerati piante da giardino per il bel colore del fogliame, dei frutti e per l’ottima capacità a formare siepi alte e spinose.
Adatta anche come pianta da siepe. Consigliata per la realizzazione di barriere frangivento, schermatura visuale, etc. di altezza mt. 1,50/2,50 a completo sviluppo.
Distanza consigliata di messa a dimora tra le piante: cm. 70/100
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *