Scheda tecnica sintetica Aspetto: A foglia caduca
Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Media
Tipo di terreno: Neutro - Alcalino
Epoca di maturazione: Novembre

Cacomela o Cachi mela o Melacaco "HANA FUYU"

Frutti di grossa pezzatura, forma sferoidale-appiattita, quasi quadrangolare, di colore giallo arancio.

La polpa del caco mela è sempre chiara e non astringente (edule) sia nei frutti fecondati, sia in quelli non fecondati (partenocarpici).

Il cachi mela si racoglie in epoca precoce.

 

Il Kaki (Diospyros kaki) è una pianta da frutto di origine giapponese ed appartiene alla famiglia delle Ebenacee.

L’apparato radicale è molto espanso, superficiale e ricco di polloni.

Albero a crescita lenta ma che può raggiungere dimensioni notevoli (anche i 10 metri) con forma della chioma globosa. Si sviluppa con un unico fusto, diritto, con corteccia grigio-scura rugosa e numerose lenticelle chiare.

Le foglie del kaki sono caduche, ellittiche od obovate, di colore verde lucido nella pagina superiore, verde chiaro in quella inferiore, con lembo ondulato e margine intero.

I frutti del caco sono delle grosse bacche quasi rotondeggianti, qualche volta appiattite o appuntite, di colore arancio. Il colore della polpa va dal giallo-arancio nei frutti partenocarpici (non fecondati) al rosso-marrone in quelli fecondati.

La polpa in molte cultivar di cachi è astringente al momento della raccolta ed occorre attendere il suo ammezzimento affinché risulti edule.

La classificazione delle varietà è determinata dagli effetti dell'impollinazione sulle caratteristiche organolettiche dei frutti al momento della raccolta.

Il caco è una specie subtropicale ma si è adattata molto bene al clima mediterraneo e tollera temperature anche inferiori ai -10 °C ma per brevi periodi. Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, compresi quelli argillosi, purché non ristagnanti, con elevato franco di lavorazione.

SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona

ASPETTO DELLA PIANTA: 1. L'altezza della pianta (dove indicata) specifica l'altezza effettiva, dal bordo superiore del vaso all'apice della pianta. 2. La misura del vaso indica il diametro o il lato (in cm.) del contenitore. 3. Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. 4. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è, ovviamente, unico. 5. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

EPOCA DI MATURAZIONE: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Correlati Prodotti

Vuoi fare un regalo ma sei a corto di idee? Regala una Gift Card!

  
whatsapp