News & Blog

Caco mela, straordinario frutto autunnale
Scritto da: Vivai Piante Gabbianelli il 07/02/2019

Caco mela, scopriamo questo straordinario frutto autunnale

 

Origine del caco mela

Il caco (o kaki) (o loto) appartiene alla famiglia delle Ebanacee, il suo nome botanico è Diosryros kaki ed è la specie più coltivata del genere Diospyros.

Originario dell’Asia orientale, la sua coltivazione, che risale a circa duemila anni fa, si è quindi diffusa gradualmente dalla Cina alla Corea e al Giappone, per sbarcare in Europa nella seconda metà dell’Ottocento.

In Italia sembra che venisse inizialmente apprezzato e coltivato per finalità ornamentali, soprattutto in zone caratterizzate da clima caldo e temperato, che generalmente il cachi predilige.

Il caco mela pianta, chiamato anche cacomelamelacacokaki melacachi mela, melo cachi, melo caco e caco duro è una specifica varietà di caco che si differenzia dal caco tradizionale e dal caco vaniglia per la quasi assenza di tannini, sostanze che sono responsabili dell’astringenza del kaki frutta.

Questa peculiarità fa sì che il caco mela possa essere consumato anche prima che abbia raggiunto il massimo grado di maturazione, risultando così più simile alla mela per la modalità di consumo.

 

Descrizione del caco mela

albero del caco melaIl melacaco è un albero spogliante, con foglie ampie di colore verde scuro, ovali e lucenti, un poco appuntite e piuttosto spesse.

Le piante di cachi mela generalmente cominciano a produrre i fiori dopo il quarto anno di vita.

L'albero di caco allevato per il frutto presenta unicamente fiori femminili che sbocciano a maggio; la fioritura tardiva mette quindi al riparo il caco mela pianta dalle gelate che possono verificarsi a marzo e ad aprile.

Il loti mela, dall’inconfondibile colore arancione, ha una polpa dolce, cremosissima e una buccia quasi impalpabile oppure più soda a seconda della varietà, è l’unico frutto autunnale arancione presente sulle nostre tavole.

Le dimensioni del frutto del cachi mela in genere sono lievemente più grandi dei normali cachi frutto classici (kaki tipo), il colore è arancione chiaro, la buccia è lucida e ha un grado di dolcezza particolarmente alto ma non troppo intenso come avviene per le altre classiche varietà da mangiare dopo l’ammezzimento.

Quando si raccolgono i cachi mela? La raccolta del frutto kaki, in Italia, si attua, indicativamente, da metà ottobre a metà novembre, a seconda delle varietà.

I frutti del cachi mela possono essere commercializzati e consumati subito dopo la raccolta.

Caco mela maturazione: grazie all'assenza di caratteristiche astringenti, dovute alla naturale mancanza di tannini, il frutto cachi mela, essendo naturalmente quasi privo di tannini, può essere raccolto e mangiato anche in fase di maturazione precoce come fosse appunto una mela; ciò non toglie che, in base ai gusti, si possa sottoporre comunque all'ammezzimento per utilizzarlo come caco frutta morbido da mangiare con il cucchiaino.

Come si mangia il caco mela? La polpa del cacomela è molto croccante e può essere mangiato subito appena colto, anche a consistenza dura, affettandolo con il coltello come si fa con le mele. Anche la forma un po’ appiattita e quadrata ricorda quella di certe mele, le renette in particolare. Le calorie cachi mela sono abbastanza elevate.

Il consumo fresco è più favorevole se l’autunno è caldo e non troppo piovoso perché la temperatura e il clima asciutto aumentano il grado zuccherino del caco frutto.

 

Le varietà di caco mela

Le varietà di kaki mela commercialmente più diffuse a livello mondiale sono: Hana Fuyu, Fuyu, Jiro e O’Gosho.

Hana Fuyu

La pianta del caco è un albero molto vigoroso, abbastanza rustico con produttività medio-elevata. I frutti cachi sono di pezzatura anche molto elevata (200/250 grammi) che ben si conservano e hanno un ottimo sapore. È una delle varietà più precoci di caco mela, i frutti si raccolgono a fine ottobre.

Fuyu

Pianta di caco mela caratterizzata da una produttività elevata, i frutti hanno buccia di colore giallo arancio e polpa gialla e sono di grossa pezzatura (180/220 grammi). La raccolta avviene a metà novembre.

Jiro

Cacomela pianta più raccomandata per la coltivazione al centro-sud Italia. Il caco albero è di medio vigore ma con produttività elevata. I frutti hanno un ottimo sapore, sono di pezzatura media (150/200 grammi), hanno buccia giallo aranciata e polpa gialla. La raccolta di solito comincia tra la fine di ottobre e i primi di novembre.

O’Gosho

Pianta caco mela che possiede un’elevata resistenza alle basse temperature e una produttività elevata ma tende all’alternanza di produzione. I frutti sono di media-grossa pezzatura (180/210 grammi), hanno la buccia di colore arancio intenso e polpa di colore arancio. La raccolta ha inizio ai primi di novembre.

 

Caco mela proprietà

Le proprietà caco mela sono simili a quelle del caco, ma la possibilità di consumarlo non ancora arrivato a maturazione completa, lo rendono più fruibile rispetto al classico caco.

Come tutti i frutti a maturazione tardiva, anche il cacomelo è un alimento molto energetico. Il contenuto energetico però aumenta in proporzione al grado zuccherino, il quale è legato al grado di maturazione, alla piovosità e alla temperatura in fase di maturazione.

Caco mela valori nutrizionali. Il melo cachi consumato a consistenza dura è meno zuccherino di quello lasciato ad ammezzire e del caco classico consumato molle (caco tipo). Con una porzione media di cacomela (120-220 grammi) si assumono circa 70-120 kilocalorie.

Caco mela calorie. Il consumo di un melacaco equivale a una bella scorta di zuccheri semplici, soprattutto di fruttosio, che rappresentano il 15-18% del peso totale del caco mela frutto. Ma quindi i cachi fanno ingrassare? La regola della moderazione vale anche in questo caso: si tratta comunque di un frutto loto mela abbastanza calorico.

Tre le vitamine più presenti troviamo il betacarotene e la zeaxanthina, entrambi appartenenti al gruppo delle vitamine A, responsabili tra l’altro del colore arancione; tuttavia sono maggiormente rappresentate la vitamina K, la vitamina C e la vitamina B3, che danno alla pianta cachi mela un consistente potere antiossidante.

Il contenuto di sali minerali non è importante, eccezion fatta per il potassio che è molto presente, come del resto in tutta la frutta a maturazione tardiva.

Il cachi mela condivide con molta altra frutta il potere antiossidante, capace di ridurre i processi d’invecchiamento e quelli degenerativi; sono presenti infatti antiossidanti come l’acido ascorbico, quello betulinico, varie catechine e gallocatechine.

Il cacomela non contiene lattosio e glutine, il che lo rende ben tollerato dai celiaci e dalle persone che non hanno l’enzima intestinale della lattasi. Via libera quindi al consumo per i vegetariani, i vegani e i crudisti.

 

Caco mela come si mangia

frutto del caco melaLa polpa soda, simile alla mela, e il sapore dolce inconfondibile del frutta cachi rendono i frutti di cachi mela sempre più preferiti al classico loto frutto dalla consistenza morbida che, quando è acerbo, ha spesso un sapore allappante a causa della presenza dei tannini e deperisce rapidamente.

Il frutto del cacomelo si può consumare fresco come golosa frutta di stagione autunnale oppure sotto forma di confettura o in salsa dolce vanigliata nei dessert. Può anche essere utilizzato per la preparazione di gelati oppure essiccato e tagliato a lamelle come frutta loto disidratata.

Il loti frutto può essere consumato così com’è oppure sotto forma di confetture, come farcitura per deliziose crostate e come base per torte, budini, semifreddi e bavaresi. Frullato oppure ridotto in purea, si trasforma in dolcissime mousse e squisite creme per ricche colazioni e merende.

Infine, il gusto del kaki mela fresco in genere si abbina molto bene al cioccolato e al cacao, soprattutto quello fondente che bilancia la dolcezza del cachi frutto.

 

Caco mela coltivazione

L’albero del melacaco preferisce il clima mediterraneo e tollera molto bene il caldo prolungato, tuttavia è possibile coltivare il mela cachi anche nelle aree più fredde dell’Italia che raggiungono in inverno i -5/-10°C.

Il luogo ideale dove piantare il pomo mela per ottenere delle abbondanti produzioni è in pieno sole, in una posizione che favorisca una buona esposizione alla luce solare diretta per buona parte del giorno.

Nella cachi coltivazione sarebbero da evitare i luoghi umidi o troppo esposti al vento per limitare il più possibile la possibile insorgenza di malattie fungine e la cascola, cioè la caduta prematura dei frutti dai rami degli alberi.

La cascola dei frutti del mela kaki è abbastanza frequente e le cause più comuni possono essere:

  1. una carenza o eccesso d’acqua
  2. una carenza di macro e/o micro elementi
  3. prolungate correnti d’aria molto fredda.

L’albero di kaki mela si adatta bene un po’ a tutti i terreni, anche a quelli argillosi e alcalini, tuttavia è fondamentale che sia ben drenati.

Sono da evitare i terreni salini e ricchi di microelementi come sodio e boro.

Per la messa a dimora del mela kaki frutto e le successive cure colturali vedi la nostra Guida alla piantagione e gestione degli Alberi da Frutto

Commenti (06)

    • Avatar
      Giuliana Marzi
      28/11/2022

      Da quando mangio tutti i giorni il caco mela, anche mezzo al giorno ho l’intestino che funziona bene e sento tanto giovamento. Mi dispiace che finirà la stagione della raccolta e della vendita. Come farò???

    • Avatar
      Pietro Lombardo
      30/12/2022

      Chiaro ed esaustivo

    • Avatar
      Michele
      04/05/2023

      Questi cachi sono una bontà mia moglie.e io siamo golosi quando ci sono li mangiamo tutti i giorni

    • Avatar
      SONIA MILAN
      14/10/2023

      Delizioso! E' un peccato che non ci sia tutto l'anno!!!

    • Avatar
      Luca Bello
      17/12/2023

      Ok, mi hai convinto, lo adoro, ma ora come lo compro? Non trovo prezzo nè modo di metterelo nel carrello e spedirlo a Modena, potete aiutarmi?

    • Avatar
      Alessia
      03/02/2024

      Amo il cacamela, è il mio frutto preferito ne vado ghiotta!!!!!

Inserisci un commento

Controllo antispam, per favore NON scrivere nulla in questo campo:

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, di profilazione. Se desideri attivare tutte le funzionalità del sito o revocare i consensi già forniti, clicca sugli appositi pulsanti. Se chiudi il banner cliccando sulla X in alto a destra, i cookie non tecnici non saranno installati.

Cookie necessari
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.
Nome del cookie Provider Scopo Scadenza
PHP_SESSID www.vivaigabbianelli.it Questo cookie è nativo di PHP e consente ai siti Web di memorizzare dati di stato serializzati. Viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per trasmettere i dati sullo stato tramite un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione. Sessione
PrestaShop-# www.vivaigabbianelli.it Questo cookie aiuta a mantenere aperte le sessioni dell'utente mentre sta visitando un sito web e lo aiuta a effettuare ordini e molte altre operazioni come: data di aggiunta del cookie, lingua selezionata, valuta utilizzata, ultima categoria di prodotto visitata, prodotti visti per ultimi, identificazione del cliente, nome, nome, password crittografata, e-mail collegata all'account, identificazione del carrello. 480 ore
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistente
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Persistente
Cookie statistici
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
Nome del cookie Provider Scopo Scadenza
collect Google Viene utilizzato per inviare dati a Google Analytics sul dispositivo del visitatore e sul suo comportamento. Tieni traccia del visitatore su dispositivi e canali di marketing. Sessione
_ga Google Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni
_gat Google Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno
_gd# Google Si tratta di un cookie di sessione di Google Analytics utilizzato per generare dati statistici su come utilizzi il sito web che vengono rimossi quando chiudi il browser. Sessione
_gid Google Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno
Cookie di marketing
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.
Nome del cookie Provider Scopo Scadenza
fr Facebook Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. 3 mesi
NID Google Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate. 6 mesi
sib_cuid Sendinblue Raccoglie informazioni sulla navigazione dell'utente sul sito e sulle sue preferenze - Viene utilizzato per indirizzare potenziali newsletter sulla base di queste informazioni. 1 anno
tr Facebook Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. Sessione
_fbp Facebook Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. 3 mesi
Contenuto non disponibile
whatsapp