News & Blog
Piante da Frutto e da Fiore che puoi facilmente coltivare, in vaso, sul balcone di casa: Aronia nera, Limone caviale, Corbezzolo e Feijoa sellowiana!
Con la primavera ormai alle porte è tempo di allestire balconi e terrazzi e preparare gli strumenti del giardiniere. A fine marzo possiamo già cominciare i primi lavoretti, organizzando gli spazi in base alle piante da frutto che già abbiamo e a quelle che andremo ad acquistare. Se siamo indecisi tra fiori e frutti, ricordiamoci che esistono piante chiamate a doppia o duplice valenza, vale a dire piante capaci di sfoggiare bellissimi fiori e, al tempo stesso, regalarci frutti colorati e succulenti, l'ideale per fare il pieno di vitamine, sali minerali ed energia.
Tra le piante a duplice valenza molte sono esotiche, pensiamo ad esempio all'ananas, con il suo straordinario fiore e il suo goloso frutto, altre sono europee, vedi le varietà di frutti di bosco, che ben si adattano a climi freddi. Inutile dire che non tutte le piante si possano coltivare in vaso, tantomeno sul terrazzo o balcone. Alcune specie tuttavia si prestano a questo particolare ambiente senza problemi, anche alle nostre latitudini. Per chi ama sperimentare, ecco qualche idea di piante a duplice valenza da ammirare... e gustare!
LIMONE CAVIALE, PER ZONE CALDE O TERRAZZE RIPARATE
Il limone caviale è una pianta strana, conosciuta con questo nome per il suo bizzarro frutto che all'apparenza sembra caviale (da cui il termine “caviale vegetale”). È originario dell'Australia e appartiene al genere Citrus australasica. Coltivarlo è abbastanza semplice, basta seguire le medesime linee guida degli agrumi: terreno drenato, no ristagni, giusta esposizione al sole. I frutti sono estremamente decorativi e riscuotono sempre più consensi in preparazioni di haute cuisine.
FEIJOA SELLOWIANA, SEMPREVERDE A CRESCITA LENTA
La Feijoa sellowiana è un sempreverde dal portamento arbustivo, con fiori appariscenti di colore rosato da usare in insalate (sono croccanti e dolci) o nella preparazione di dolci. I frutti, grandi come prugne, sono molto profumati, protetti da una scorza verde che ospita una polpa bianca granulosa molto zuccherina. Sopporta temperature basse ma trova la sua collocazione ottimale in climi temperati o caldi.
CORBEZZOLO, PIANTA MEDITERRANEA DA PIENO SOLE
Se il nostro balcone è esposto a sud e quindi al sole per buona parte della giornata, il corbezzolo diventa un candidato eccellente per la coltivazione in vaso. Pianta tipica dell'area occidentale del Mediterraneo, si distingue per la “crescita scalare” durante tutto l'anno, con la presenza contemporanea di fiori (bianchi), frutti immaturi (gialli) e frutti maturi (rossi). I frutti, oltre a essere eduli, danno origine a un miele amarognolo per intenditori, che si sposa benissimo con il caffè.
ARONIA, LA REGINA DEGLI ANTOCIANI
Concludiamo questa carrellata di piante da fiore e da frutto per il nostro balcone con un arbusto a foglia caduca originario dell'America settentrionale: l'Aronia. Si tratta di una specie molto rustica adatta a qualsiasi zona, con fiori bianco rosati a cui seguono piccoli frutti neri (o rossi a seconda della varietà) e rotondi. Questi vengono utilizzati, più nell'est Europa che altrove, per aromatizzare o decorare gelati e torte, o anche per creare gustosi succhi. Una vera prelibatezza!
Inserisci un commento Cancella la risposta