News & Blog

Succhi di Frutta - La salute che arriva dal frutteto!
Scritto da: Vivai Piante Gabbianelli il 09/02/2019

I succhi di frutta sono buoni e leggeri, rinfrescanti e quindi molto invitanti, in particolare ora, che si avvicina il caldo estivo. E poi sono sani e salutari, ottimi per recuperare e mantenere una buona forma fisica.

Aiutano a disintossicare e depurare l'organismo, sono preziosi per perdere qualche chilo di troppo e forniscono energia e vitalità. Ma sono anche utili per favorire la guarigione da numerosi disturbi e per rinforzare il sistema immunitario e proteggere contro le malattie. Molti medici sostengono che non esiste nulla di più terapeutico dei succhi di frutta, e in America è stato coniato addirittura un termine, il "Juicing", per definire un metodo efficace di recupero del benessere basato sui succhi vegetali di frutta e verdura.


Perché consumare i succhi di frutta freschi

- Non sono analoghi i succhi già confezionati che si trovano esposti nei banchi dei supermercati? Tra succo fresco e confezionato c'è una grande differenza. I frutti prima di essere confezionati nelle bottigliette sono soggetti a molte lavorazioni che ne disperdono i principi nutritivi. I lavaggi, per esempio, dilavano i sali minerali, mentre le elevate temperature utilizzate per prolungare la conservazione distruggono gli enzimi. Senza contare che questi prodotti rimangono spesso immagazzinati a lungo prima di raggiungere il negozio e quando arrivano sulle nostre tavole le proprietà e i nutrienti si sono volatilizzati.

- Non sarebbe più semplice e pratico assumere i nutrienti attraverso pastiglie e integratori? L'efficacia di questi preparati è ridotta rispetto al prodotto fresco. Nei frutti, infatti, le vitamine, per fare un esempio, sono associate a elementi complementari, che operano in sinergia, facilitandone l'assimilazione e aumentandone l'efficacia. Senza contare che ogni frutto contiene un insieme di nutrienti salutari, molti dei quali proteggono l'organismo e non sono disponibili in pastiglie.


Il potere dei succhi vegetali

I succhi freschi di frutta (ma anche di verdura) sono la fonte più ricca di vitamine, sali minerali ed enzimi. Tutti sappiamo che frutta e verdura fanno bene, ma forse non sappiamo che spremute e centrifugate aumentano esponenzialmente il loro potere salutare.

Perché? In primo luogo sarebbe difficile mangiare in poche ore la stessa quantità di frutta e verdura che si riesce invece a bere: mangiare un chilo di mele è assai più impegnativo che berle centrifugate in un buon bicchiere di succo! Ma il vero motivo è un altro: una volta eliminata la fibra dei vegetali, gli elementi nutritivi contenuti nel succo possono essere assimilati con maggiore rapidità e facilità.


Frutta, quasi una terapia

Rispetto ai succhi di verdure, quelli di frutta svolgono un'attività depurativa maggiore: contengono vitamina C, fluidi e acidi capaci di eliminare le scorie e i batteri dannosi nei tessuti del corpo.

Accanto a vitamine e sali minerali, inoltre, si sta scoprendo l'importanza di altre sostanze salutari contenute nella frutta: le fitoalessine, per esempio, sono sostanze antiossidanti prodotte dalle piante per difendersi dagli attacchi parassitari, ma sono anche responsabili in buona parte dei colori della frutta e delle proprietà salutari a questi collegate.

Per esempio, i frutti bianchi, come mela, pera, banana, contengono quercitina, un flavonoide dalla potente azione antinfiammatoria; quelli giallo-arancio come pesche, albicocche e meloni, sono ricchi di carotenoidi, che proteggono dai tumori; quelli verdi come i kiwi, contengono luteina che protegge efficacemente la vista; quelli rossi denunciano la presenza di polifenoli attivi contro l'invecchiamento cellulare.


Succhi preparati ad hoc

Per preparare un succo di frutta fatto in casa, basta acquistare una buona centrifuga e prodotti di qualità, dando la preferenza ai frutti derivati da agricoltura biologica e quelli di stagione, che sono all'apice della concentrazione di proprietà salutari e principi nutritivi. E ricordate che è sempre meglio preparare i succhi all'occorrenza, piuttosto che grosse quantità da mettere in frigo: solo così conserveranno inalterate tutte le loro proprietà benefiche.
La frutta deve sempre essere lavata benissimo, eliminando anche le parti ammaccate o danneggiate. La buccia può essere lasciata, tranne nel caso di arance e pompelmi (lievemente tossica e amara), di frutti trattati con cera e di frutti tropicali, che spesso provengono da Paesi in cui è ancora legale l'uso di pesticidi nocivi.
I noccioli (ciliege, prugne, pesche...) devono essere rimossi, mentre i semi (tranne quelli della mela, lievemente nocivi) si possono lasciare.
La maggior parte della frutta deve poi essere tagliata a pezzetti, spicchi o bastoncini. Una raccomandazione: è bene prestare un occhio particolare alla varietà. Per avere sempre un'ottima forma, infatti, è importante alternare gli ingredienti, in modo da fornire all'organismo un'ampia varietà di principi nutritivi. Si possono preparare anche deliziosi mix di frutta e verdura: la mela, per esempio, si accompagna a meraviglia con molti ortaggi.

 

I frutti migliori per i centrifugati

Eccellente è il succo di ananas: seppure dolcissimo, è gradevole e molto dissetante. Contiene vitamina C e minerali come cloro e potassio, ma soprattutto un enzima chiamato bromelina, efficacissimo per eliminare i fluidi troppo alcalini o troppo acidi e per stimolare la digestione. È ottimo anche in caso di obesità, malattie del sangue, raffreddore e polmonite.

Le mela è la regina dei succhi vegetali: ricco di vitamine A, B 1, B2, B6, il succo possiede anche un altissimo contenuto di minerali, che lo rende particolarmente efficace per la salute della pelle, dei capelli e delle unghie. Meglio non sbucciare le mele, poiché proprio la buccia contiene un'alta percentuale di vitamina A. La presenza di vitamina C aiuta a prevenire raffreddori e influenze, mentre la pectina regola l'intestino.

Il melone è altamente energetico, ricco di minerali e di vitamine A, B e C, salutari per la pelle e il sistema nervoso. È rinfrescante e ha un effetto tonificante sulla digestione. Ottimo per disturbi dei reni e della vescica. Denso e dolcissimo, il succo di pera è ottimo diluito con succo di limone e acqua. Ricco di fosforo e potassio e di vitamine A, B, C, ha un blando effetto diuretico e lassativo e combatte i disturbi epatici.

Buonissimo mescolato a succo di mela o uva, il succo di pesca è ricco di vitamina A, di calcio, ferro, fosforo, sodio e potassio. Combatte le malattie del sangue, depura l'intestino, contrasta i disturbi della gravidanza, come le nausee mattutine.

L'uva contiene vitamine A, B, C e tanti minerali. È una fonte di zuccheri naturali molto energetici non concentrati. Ha la capacità di stimolare il metabolismo, aiutando a perdere peso. Inoltre rinnova e depura il sangue e stimola il fegato.


Fragole e frutti rossi, un pieno di salute

- Il succo di frutta ottenuto dalla fragola è ottimo frullato insieme alla banana, oppure centrifugato e diluito con acqua o succo di mela. Fornisce una inaspettata quantità di vitamina C, ma è soprattutto una miniera di minerali come calcio, fosforo e potassio.

Il succo è denso, dal gusto forte, e contiene anche analgesici naturali. Svolge un'azione depurativa sul sangue, sui tessuti e sui muscoli, ed è un ottimo coadiuvante in caso di febbre e dolori, disfunzioni tiroidee e disturbi renali. Aiuta anche a combattere i reumatismi, la ritenzione idrica e la stitichezza.

- Insieme alle fragole, gli altri frutti rossi, meglio noti come frutti di bosco, sono grandi alleati della bellezza e la salute: mirtilli, more, ribes sono preziosi per il loro elevato contenuto di sali minerali e vitamine, in particolare la A e la C.

Ma questi piccoli frutti sono soprattutto un concentrato di polifenoli, sostanze naturali anti invecchiamento: proteggono infatti l'organismo dall'attacco dei radicali liberi, le molecole di scarto che fanno invecchiare precocemente le cellule e che si accumulano soprattutto in caso di eccessiva esposizione al sole, uso massiccio di farmaci, dieta alimentare povera di frutta e di verdura. In tutti questi casi, un buon bicchiere di centrifugato di frutti rossi, diluito con acqua naturale, può aiutare a combattere lo stress ossidativo.


I centrifugati di frutta più salutari

- Centrifugato di anguria
Bevuto al mattino a stomaco vuoto, con l'aggiunta di succo di limone, favorisce l'attività dell'intestino, depura reni e vescica, elimina l'eccesso di liquidi e stimola l'appetito. Per renderlo più efficace nelle sue qualità depurative, si possono aggiungere succhi di ciliegie, fragole e more. Si ottiene centrifugando la polpa dell'anguria, eliminando la scorza, che può dare disturbi intestinali. Ricco di vitamina A e di potassio, aiuta anche a contrastare l'invecchiamento precoce, le malattie della pelle, l'artrite.

- Centrifugato di melone e cetriolo
Centrifugate mezzo melone (dopo aver eliminato buccia e semi), 2 pesche (sbucciate e private del nocciolo) e un cetriolo. È un toccasana per la pelle, con proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti; la presenza di vitamina A conferisce alla bevanda proprietà antiossidanti; il betacarotene stimola l'organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle, mentre la vitamina B svolge un ruolo attivo nei confronti degli stati depressivi. In ultimo, la buona percentuale di potassio ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.

- Centrifugato di frutti rossi
Centrifugate due fette d'anguria e mezzo melone (privati della buccia), un cestino di ciliegie (private dei noccioli) e uno di fragole, aggiungete qualche goccia di succo di limone. È una eccellente fonte di energia, che apporta tutti i benefici dei frutti di colore rosso, antiossidanti ed efficaci nel contrastare l'invecchiamento cellulare e i danni dei radicali liberi.

 

E tu cosa aspetti a preparare il tuo succo di frutta fatto in casa? Alle pagine dei Frutti di Bosco e dei Frutti della Salute trovi tante piante adatte!

Commenti (02)

    • Avatar
      Selene
      07/10/2014

      Ho letto con piacere questo testo scoprfendo con piacere cose nuove. una domanda: vorrei provare un melograno se possibile non agro per spremere. Grazie.

    • Avatar
      Vivai Piante Gabbianelli
      08/10/2014

      Grazie Sig.ra Selene per avere visitato il nostro Blog. La varietà di melograno che Le possiamo consigliare è la "Wonderful" che può trovare in vendita online nella categoria "Frutti del benessere e insoliti". Cordiali saluti.

Inserisci un commento

Controllo antispam, per favore NON scrivere nulla in questo campo:

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, di profilazione. Se desideri attivare tutte le funzionalità del sito o revocare i consensi già forniti, clicca sugli appositi pulsanti. Se chiudi il banner cliccando sulla X in alto a destra, i cookie non tecnici non saranno installati.

Cookie necessari
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.
Nome del cookie Provider Scopo Scadenza
PHP_SESSID www.vivaigabbianelli.it Questo cookie è nativo di PHP e consente ai siti Web di memorizzare dati di stato serializzati. Viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per trasmettere i dati sullo stato tramite un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione. Sessione
PrestaShop-# www.vivaigabbianelli.it Questo cookie aiuta a mantenere aperte le sessioni dell'utente mentre sta visitando un sito web e lo aiuta a effettuare ordini e molte altre operazioni come: data di aggiunta del cookie, lingua selezionata, valuta utilizzata, ultima categoria di prodotto visitata, prodotti visti per ultimi, identificazione del cliente, nome, nome, password crittografata, e-mail collegata all'account, identificazione del carrello. 480 ore
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistente
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Persistente
Cookie statistici
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
Nome del cookie Provider Scopo Scadenza
collect Google Viene utilizzato per inviare dati a Google Analytics sul dispositivo del visitatore e sul suo comportamento. Tieni traccia del visitatore su dispositivi e canali di marketing. Sessione
_ga Google Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni
_gat Google Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno
_gd# Google Si tratta di un cookie di sessione di Google Analytics utilizzato per generare dati statistici su come utilizzi il sito web che vengono rimossi quando chiudi il browser. Sessione
_gid Google Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno
Cookie di marketing
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.
Nome del cookie Provider Scopo Scadenza
fr Facebook Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. 3 mesi
NID Google Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate. 6 mesi
sib_cuid Sendinblue Raccoglie informazioni sulla navigazione dell'utente sul sito e sulle sue preferenze - Viene utilizzato per indirizzare potenziali newsletter sulla base di queste informazioni. 1 anno
tr Facebook Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. Sessione
_fbp Facebook Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. 3 mesi
Contenuto non disponibile
whatsapp