News & Blog
Albicocche, proprietà e benefici
Ti sei mai chiesto perché moltissimi shampoo e bagnoschiuma, ma anche creme e cosmetici, siano a base di derivati dell'albicocca?
L'aroma centra solo in parte. Il fatto è che l'albicocca frutto è ricca di principi attivi e proprietà salutari, e questo la rende uno dei frutti estivi più importanti per il nostro benessere. Basti pensare che 200 grammi di albicocche fresche soddisfano da sole il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A.
Decisamente più buone rispetto a un integratore, le albicocche frutti contengono inoltre vitamina B, C, PP, così come dosi elevate di carotenoidi, una classe di pigmenti organici capaci di legare ed eliminare i radicali liberi. Questi ultimi, per chi non lo sapesse, sono corresponsabili di malattie cardiovascolari e degenerative, di invecchiamento precoce e calvizie.
Le albicocche poi vantano una quantità rilevante di magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio, elementi che aiutano l'organismo a combattere anemia, spossatezza e depressione.
Coltivazione facile sia in vaso che in giardino
Ora che hai capito quali e quanti benefici possono regalarti questi frutti colorati, ti starai domandando come e dove coltivare il tuo primo albero di albicocca.
Innanzitutto, si tratta di un albero da frutto che può regalarti grandi soddisfazioni sia in vaso che in giardino.
Per una buona raccolta non occorre possedere chissà quali conoscenze: tra i pochi accorgimenti c'è quello di collocare la pianta in una posizione soleggiata, su terreno non argilloso e mai troppo umido.
Attenzione alle gelate tardive, che spesso e volentieri compromettono la salute dell'albicocco, tra le prime piante a fiorire in primavera.
Per quanto riguarda potatura, irrigazione e manutenzione è sufficiente seguire i consigli che abbiamo riportato nella nostra guida alla piantagione di alberi da frutto, ricca di tanti suggerimenti validi per l'albicocco e per numerose altre piante da frutta.
Le varietà di albicocca differiscono per produzione, portamento, sapore del frutto, capacità di adattamento. Nel nostro vivaio coltiviamo tra le altre Aurora, Antonio Errani, Bella di Imola, Pellecchiella, Reale di Imola...
Alcune di queste sono famose in tutta Italia perché apprezzate dal punto di vista organolettico; altre sono antiche ma poco conosciute, come ad esempio il Biricoccolo (o susincocco), incrocio naturale tra albicocco (Prunus armeniaca) e mirabolano (Prunus cerasifera).
Da ricordare infine come l'albicocco dia il meglio di sé durante la fioritura, offrendo uno spettacolo che ben pochi alberi da frutto sono in grado di eguagliare.
La primavera è vicina e il modo migliore per farle onore è quello di piantare una giovane pianta di albicocco. Ecco le varietà che trovi in vendita nel nostro e-commerce!
Testo interessante! Questa estate mi si sono seccate tante piante, soprattutto albicocche e sto valutando di riassortire il mio frutteto. Avete solo piante in vaso? Il tempo è giusto? Cordialmente giuseppe.
Salve Sig. Giuseppe, si, abbiamo solo piante in vaso come descritte nelle relative categorie della vendita online piante da frutto. L'autunno è il periodo ottimale per la messa a dimora degli alberi da frutto. Per maggiori informazioni, La invitiamo a leggere la nostra guida alla piantagione che può trovare nella pagina "I nostri consigli". Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.