Susino Damaschina Antico
  • Susino Damaschina
  • Susino Damaschina
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Susino Damaschina (Prunus domestica)

0 Review
19,80 €
IVA inclusa

La Damaschina, chiamata anche “Ramassin” o "Formichina", è una antica varietà di susino tipica del Cuneese che fa parte del gruppo delle susine cosiddette "Siriache", originarie della Siria.

Uno dei segni particolari di questa varietà è la caratteristica pruinosità che ne impreziosisce l'aspetto: la buccia è velata da una sottile pellicola di cera bianca, la pruina, appunto, naturalmente prodotta dalle cellule superficiali dell'epidermide.

Il frutto della Formichina è di piccole dimensioni (10-15 grammi circa) ha forma ovale e a maturità presenta un colore blu violaceo molto intenso. Giunti a piena maturazione i frutti si staccano dal ramo e per questa ragione vengono tradizionalmente raccolti a terra. 

Il frutto, oltre che per le piccole dimensioni, si differenzia dalle comuni susine per la sua dolcezza e per la sua aromaticità che lo rendono inconfondibile.

La Ramassin è una specie molto rustica che richiede poche cure e si mostra poco esigente anche in termini di difesa fitosanitaria.

Maturazione 30 luglio.

La Damaschina è una varietà di susine autofertile, per produrre non ha bisogno di essere consociata assieme ad altre varietà.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!