Susino Sanacore (Prunus...
Maturazione 15 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
Maturazione 30 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
La Damaschina, chiamata anche “Ramassin” o "Formichina", è una antica varietà di susino tipica del Cuneese che fa parte del gruppo delle susine cosiddette "Siriache", originarie della Siria.
Uno dei segni particolari di questa varietà è la caratteristica pruinosità che ne impreziosisce l'aspetto: la buccia è velata da una sottile pellicola di cera bianca, la pruina, appunto, naturalmente prodotta dalle cellule superficiali dell'epidermide.
Il frutto della Formichina è di piccole dimensioni (10-15 grammi circa) ha forma ovale e a maturità presenta un colore blu violaceo molto intenso. Giunti a piena maturazione i frutti si staccano dal ramo e per questa ragione vengono tradizionalmente raccolti a terra.
Il frutto, oltre che per le piccole dimensioni, si differenzia dalle comuni susine per la sua dolcezza e per la sua aromaticità che lo rendono inconfondibile.
La Ramassin è una specie molto rustica che richiede poche cure e si mostra poco esigente anche in termini di difesa fitosanitaria.
Maturazione 30 luglio.
La Damaschina è una varietà di susine autofertile, per produrre non ha bisogno di essere consociata assieme ad altre varietà.
Pianta innestata su Mirabolano (Prunus cerasifera).
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Maturazione 15 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.