Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Media
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Giugno
Peculiarità: Frutto Antico
Biricoccolo (susincocco) (Prunus armeniaca)
Maturazione 20 giugno. Albero di 2 anni, vaso cm. 20, h.cm. 120/150.
Il biricoccolo (Prunus dasycarpa) deriva dall’incrocio naturale tra albicocco (Prunus armeniaca) e mirabolano (Prunus cerasifera) e per questo è chiamato anche “susincocco”. Altri sinomini sono: plumcot, pruna cresammola, albicocco nero, albicocco del Papa, susino albicocco ed albicocco violetto.
E’ un frutto antico, conosciuto fin dal ‘700, ma che si è poco diffuso.
Nota importante: Il biricoccolo è autosterile, cioè non in grado di fecondare i propri frutti da solo. Si consiglia pertanto di associarlo almeno ad un albicocco oppure ad un mirabolano (Prunus cerasifera), meglio se tutte e due assieme.
La pianta di biricoccolo è abbastanza vigorosa, può raggiungere i 5-6 metri di altezza, resiste bene al freddo e si può coltivare in pianura e collina. Normalmente viene innestato su mirabolano.
La pianta ha caratteri che ricordano entrambe le specie da cui deriva: l’epidermide dei frutti è vellutata come quella dell’albicocco ed anche le foglie hanno una forma simile. La polpa è invece succosa, dal sapore dolce e un po’ acido, più simile alle susine.
I frutti del biricoccolo maturano in estate, da giugno a luglio. Oltre che per consumo fresco i frutti si possono utilizzare per marmellate.
Buccia liscia, sottile, appena pelosa, di colore arancio-violetto. Polpa, dolce, dal sapore che ricorda l'albicocca con la fragranza di una susina, è di colore rosso-aranciato.
I frutti sono drupe di forma rotondeggiante o leggermente ellissoidale ed hanno un peso medio che oscilla i 25 e i 40 grammi.
La buccia è leggermente tomentosa ( coperta di peluria) con colore di fondo giallo e sopraccolore rosso cupo più o meno intenso.
La polpa è tenera, succosa, aderente al nocciolo, di colore giallo intensamente venato di rosso; ha sapore dolce, leggermente acidulo, aromatico e con un profumo più o meno pronunciato di albicocca o di susina. Il nocciolo è appiattito, allungato, di grandezza intermedia (del 30-40 % più piccolo del nocciolo di albicocca).
L’epoca di raccolta del biricoccolo va dal 20 giugno al 10-15 luglio nelle regioni del nord Italia, e va dal 1 giugno fino al 20 giugno nelle regioni del centro Italia.
La maturazione è scalare e i frutti vanno raccolti quando risultano perfettamente maturi.
I frutti del biricoccolo raccolti durante la fase iniziale della maturazione hanno un sapore poco dolce ed asprigno. I noccioli presentano una terminabilità molto bassa e variabile che non supera il 10%.
Pianta innestata su Mirabolano (Prunus cerasifera).
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona