Epoca di maturazione: Giugno - Luglio
Peculiarità: Autofertile
Ribes rosso (Ribes rubrum)
Il Ribes rosso (Ribes rubrum) appartiene alla Famiglia delle Sassifragaceae.
La pianta ribes rosoo è un arbusto perenne alto 1-2 m a portamento ricadente. I rami sono di colore grigiastro, senza spine e con numerose lenticelle.
Le foglie sono caduche, semplici, di colore verde pallido, palmate a 3/5 lobi, a margine dentato e pagina inferiore leggermente pubescente.
I fiori, generalmente autofertili, sono molto piccoli, bianco-verdognoli e riuniti in grappolini penduli. La fioritura è molto precoce.
I frutti delle piante ribes sono bacche traslucide, di forma sferica (con diametro inferiore ad 1 cm.), di colore variabile dal rosso al rosa e dal giallo al biancastro (a seconda delle varietà). La polpa è dolce-acidula caratteristica, acquosa, con numerosi semi piccolissimi. La maturazione è contemporanea ed avviene in piena estate.
L pianta di ribes rosso è una specie molto rustica e vive bene in ambienti con inverni freddi ed estati non troppo calde.
Le piante di ribes preferiscono suoli di medio impasto, profondi, subacidi e ricchi di sostanza organica tuttavia tollera anche quelli compatti e moderatamente calcarei.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona