Portamento: Cespuglio
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Media
Impiego consigliato: Siepi e aiuole
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Callistemon laevis
Callistemon Leavis è un arbusto sempreverde di origine australiana ed appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.
Presente un fusto di color bruno chiaro variamente ramificato con foglie opposte, lanceolate e di colore verde scuro che se strofinate rilasciano un profumo di Citronella.
Ha crescita rapida che gli consente di raggiungere anche i 3-4 metri di altezza e larghezza.
La forma più comune di allevamento conosciuta è quella a cespuglio (per costruire siepi libere o raggruppate), ma non è difficile allevarlo anche ad alberetto.
La peculiarità del Callistemon Leavis è sicuramente il fiore che somiglia a uno scovolino. Nello specifico, i fiori rossi sono sessili e formano spighe irte per i numerosissimi e lunghi stami, sopra i rami che continuano ad allungarsi dopo la fioritura.
La fioritura avviene due volte l’anno: la prima in tarda primavera e quindi poi intorno al mese di settembre-ottobre.
Il Callistemone predilige esposizione in luoghi soleggiati ma si adatta anche a posizioni dove è prevalente la mezz’ombra, a patto che non siano esposte a Nord o troppo fredde.
Sviluppa bene con esposizione soleggiata pertanto si sviluppa molto bene nei giardini italiani, è mediamente resistente alle basse temperature (fino a -5°C) e tollera la salinità, quindi è indicata anche per ornare il verde pubblico sui litorali marini.
Arbusto di facile coltivazione, molto apprezzato per abbellire sia viali o ingressi o piantumato in piena terra in giardino come singolo esemplare.
Si consiglia di metterlo a dimora in un terreno fertile, ricco di sostanze organiche e ben drenato con irrigazioni non troppo frequenti da effettuare a substrato asciutto e prestando attenzione ai ristagni idrici.