
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!
Manuka (Leptospermum scoparium)
Pianta mellifera
h. cm. 15/20, vaso diam. cm. 16
La Manuka (Leptospermum scoparium), chiamato anche “Manuka myrtle”, “Albero del te” e “New Zealand teatree” è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Myrtaceae, originaria dell’Australia e della Nuova Zelanda.
È un arbusto sempreverde, con dense ramificazioni, foglie sottili, lunghe 7-20 mm e larghe 2-6 mm e in genere cresce fino a un’altezza di 2-5 mt. circa di altezza.
Può essere considerato una pianta pioniera poiché è quasi sempre è la prima specie a ripopolare i terreni bonificati o deforestati.
La fioritura avviene circa nel mese di maggio, quando si sviluppano dei piccoli fiorellini a cinque petali di vari colori. Dopo i fiori si svilupperanno delle sfere legnose che sono i frutti e che rimangono per mesi sulla pianta.
I fiori sono di colore bianco, a volte rosa, di 8-15 mm di diametro, con cinque petali. Essi sono ricchissimi di polline e nettare e alimentano le api durante la produzione del miele.
La Manuka è quindi una preziosa pianta mellifera da cui si ricava un miele monofloreale molto pregiato.
Il miele di Manuka è una particolare varietà di miele dalle numerose proprietà. La sua consistenza è molto densa e cremosa di un colore giallo/arancio. Il suo profumo è intenso ed il sapore è forte e deciso, ma comunque inconfondibilmente dolce. Costosissimo e raro, il miele di Manuka è oggi considerato uno dei migliori superfood ad oggi disponibili sul mercato.
Il miele di Manuka ha proprietà nutrizionali simili a quelle degli altri tipi di miele anche se, contenendo alcuni principi attivi della pianta di origine, sembra ereditare molte caratteristiche fitoterapiche e medicamentose. Non a caso, la pianta di Manuka ed il miele vengono utilizzati nella medicina tradizionale Maori e in farmacologia contemporanea.
Il Leptospermum scoparium preferisce un’esposizione in pieno sole, dove riesce a raggiungere altezze anche significative e a far sviluppare una fioritura molto abbondante. Di contro non resiste a freddi particolarmente intensi.
La crescita è piuttosto rapida e la messa a dimora di questo arbusto può avvenire in un terreno sia calcareo, sia acido, basta sia ben drenato, preferibilmente un po' sabbioso. Il leptospermum cresce bene anche in vaso dove è bene però rinvasarlo ogni paio d'anni.
Per un corretto sviluppo della pianta della Manuka è bene annaffiare regolarmente nei mesi più caldi evitando di lasciare il terreno completamente asciutto fra un'irrigazione e l'altra.
ASPETTO DELLA PIANTA: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione. COSA FARE ALL'ARRIVO DELLA PIANTA: 1. Aprire lo scatolone assicurandosi che il lato dove è attaccato l’indirizzo sia rivolto verso l’alto. 2. Se la chioma della pianta è protetta con la retina tubolare sfilarla via tirandola verso l’alto; se invece è avvolta con cellophane estensibile, rimuoverlo tagliandolo. 3. Togliere il sacchetto di plastica che avvolge il vaso. 4. Verificare se il terriccio è asciutto provando a smuoverlo con le dita fino a qualche centimetro di profondità. In tal caso annaffiare con circa 1-2 litri d’acqua (a seconda della grandezza del vaso). 5. Se le piante non vengono messe subito a dimora, sistemarle in piedi in un luogo possibilmente soleggiato e riparato dal vento (per evitare ribaltamenti) oppure legarle e all’occorrenza annaffiarle quando il terriccio diventa asciutto. Le istruzioni per il corretto smaltimento di tutti i materiali di imballaggio sono allegate all’interno dello scatolone.
MANTENIMENTO DELLA PIANTA: Se non è tecnicamente possibile mettere a dimora subito le piante ricevute, NON è un problema poiché tutte le nostre piante sono in vaso, già radicate e autonome per cui possono essere trapiantate anche dopo molto tempo. La cosa importante è collocare le piante in un luogo luminoso e mantenere sempre il terriccio umido, intervenendo con delle irrigazioni a dosi e intervalli variabili a seconda della stagione, presenza/assenza di foglie, temperatura, esposizione al sole del luogo di custodia etc…
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.