
Albicocco Tardivo (Prunus...
Maturazione 30 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
In offerta
Melo Gava (Malus communis)
Maturazione 15 ottobre. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170. Resistente alla ticchiolatura.
Maturazione 15 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
Antichissima varietà di origini francesi. In Francia è considerata la miglior susina sia per marmellate che per altri usi in cucina. Appartiene alla frutta antica proveniente dalla Lorena, regione a nord-est della Francia dove è coltivata da prima del 1400.
La susina Mirabella fa parte del gruppo delle susine di Damasco, botanicamente Prunus europea subsp. insititia.
Le Damaschine sono le susine più antiche che si conoscono. Coltivate dai popoli Mesopotamici su larga scala, si sono diffuse in tutti i paesi del mediterraneo e si sono spinte anche al nord Europa, ben naturalizzandosi anche nei luoghi molto freddi.
Gli alberi di Mirabella sono generalmente di piccola taglia, la specie infatti ha uno sviluppo come tutte le altre damaschine, abbastanza contenuto. La chioma è piuttosto espansa e tende ad essere abbastanza folta.
La foglia ricalca i caratteri del gruppo e la fioritura, molto appariscente, avviene in epoca tardiva. I fiori bianchi e piccoli compaiono sui rami esili in quantità numerosa e difficilmente sono soggetti a gelate
Questo è un altro punto a favore per tale varietà, adatta anche ai climi più freddi.
Il frutto è di medie dimensioni, sferoidale leggermente allungato di colore giallo con abbondante pruina, polpa consistente e spicca.
Hanno il peduncolo medio o lungo con cavità peduncolare assenti, apice arrotondato e base caudale arrotondata. La linea di sutura è assente. Il colore della buccia (epidermide) è giallo oro, con sfumature rossastre all’insolazione. Il colore della polpa è giallo dorato a completa maturazione e la sua consistenza è sempre elevata.
La polpa è spicca (si stacca bene dal nocciolo) ed è molto succosa e leggermente aromatica.
Le Mirabelle sono generalmente sferiche e piccole di pezzatura, il colore della buccia è giallo oro, con sfumature rossastre all’insolazione. Il colore della polpa è giallo dorato a completa maturazione e la sua consistenza è sempre elevata.
La polpa è molto succosa ed aromatica. Il sapore alla fine della maturazione è davvero ottimo e questa è una delle ragioni per cui la varietà è davvero pregiata. Si consuma fresca o si possono fare delle ottime confetture.
Il sapore alla fine della maturazione è davvero ottimo e questa è una delle ragioni per cui la varietà è davvero pregiata. Si consuma fresca o farne delle ottime confetture.
Le piante di Mirabella non necessitano di particolari cure. Sono rustiche e quasi selvatiche, per questo motivo occorre solo uno sfoltimento della chioma ogni 2-3 anni.
L’albero di Mirabella, proprio per il suo sviluppo contenuto, risulta molto adatto anche per la coltivazione in vaso.
Adatta per il consumo fresco, trasformati, marmellate, distillati.
Maturazione 15 luglio.
Varietà di susine autofertile, per produrre non ha bisogno di essere consociata assieme ad altre varietà.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *
Maturazione 30 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
Maturazione 15 ottobre. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170. Resistente alla ticchiolatura.