Portamento: Rampicante
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Ottima
Tipo di terreno: Neutro - Alcalino
Epoca di maturazione: Settembre
Impiego consigliato: Filari e pergole
Peculiarità: Frutto Antico
Peculiarità: Autofertile
Vite da tavola Baresana (Vitis vinifera)
L'uva Baresana è un antico vitigno tipico e autoctono della parte centrale della Puglia, in particolare della provincia di Bari dove si coltiva da tempi remoti.
Il vitigno Baresana presenta un vigore molto elevato e talora eccessivo ed è capace di buone produzioni ma è consolidata la tecnica di diradamento dei grappoli per ottenere produzioni qualitativamente apprezzabili.
L’uva Baresana ha acini croccanti, di colore bianco-giallo perlato trasparente, dalla buccia sottilissima e di grandezza variabile, tra 1 cm ed 1,5 cm di diametro e di sapore molto dolce e fruttato a maturazione completa che si ha quando il chicco, diventando trasparente, lascia intravedere chiaramente i semini al suo interno.
È particolarmente apprezzata e ricercata per le peculiari caratteristiche organolettiche quali dolcezza, eccezionale croccantezza dell’acino e colore della buccia.
Presenta però una ridotta conservabilità (rapido disseccamento del rachide e perdita di turgore delle bacche) e conseguentemente scarsa attitudine al trasporto su lunghe tratte.
L’uva Baresana matura verso metà/fine settembre.
Vite innestata su Kober 5BB Berlandieri x Riparia.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *