Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Ottima
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Luglio
Pero Coscia (Pyrus communis)
Maturazione 20 luglio. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
L'albero delle pere Coscia è a portamento eretto, molto vigoroso, produttivo, fioritura precoce, fruttificazione piuttosto lenta (produce su lamburde e brindilli).
La pera Coscia è una varietà di pere estive precoci: viene raccolta a partire da luglio e commercializzata fino a settembre.
Il frutto delle pero Coscia è medio, piriforme, con buccia gialla, sottile, liscia, di calibro medio-grosso con buccia verde chiara, giallo paglierino a maturazione. Quando il frutto è completamente maturo, vira al giallo pallido, con screziature rosate (la cosiddetta “faccina”) sulla parte più esposta al sole.
La pera Coscia ha polpa bianco crema, consistenza media, succosa, zuccherina, profumata, di sapore molto gradevole, abbastanza resistente all’ammezzimento. Ha sapore dolce e delicato, ottima gustata in abbinamento a formaggi semistagionati e piccanti.
Ottima cultivar di luglio con un frutto di bella presentazione. Indicata principalmente per il Centro-Sud in quanto è sensibile alle gelate tardive.
Le pere Coscia vanno raccolta acerbe perché è molto delicata; il consiglio è di conservare le pere Coscia qualche giorno in un sacchetto di carta. Se, invece, sono acquistate già mature, siccome deperiscono rapidamente, vanno tenuta in frigorifero, riportandola a temperatura ambiente prima di gustarla.
Molto rinomate sono le pere Coscia coltivate in Sicilia, nel territorio di Agrigento e Catania.
Pera Coscia coltivazione: sensibile alla ticchiolatura; vanno evitati i trattamenti con prodotti a base di rame.
Le pere Coscia maturano circa il 20 luglio.
Varietà di pere autosterile. Gli impollinatori consigliati per la pera Coscia sono: Decana d'inverno, Bella di Giugno, Passacrassana, William, Spadona d'inverno (pero del Curato).
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona