Mirtillo rosso americano
  • Mirtillo rosso americano
  • Mirtillo rosso americano
Schema piantagione alberi da fruttoPiantagione Alberi da Frutto
Leggi la nostra guida, ricca di consigli per la messa a dimora e gestione degli alberi da frutto!

Mirtillo rosso americano (Vaccinium macrocarpon)

0 Review
13,20 €
IVA inclusa

vaso 11x11 h. cm. 40/50

Quantità
Disponibile

  • Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona) Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona)
  • Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona) Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona)
  • SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona) SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona)
  • Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100% Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100%

Il mirtillo rosso americano (Cranberry), nome latino Vaccinium macrocarpon, appartiene alla famiglia delle Ericacee ed è una specie di origine americana.

E’ un arbusto sempreverde, a portamento compatto, quasi prostrato a formare un cuscino di altezza di circa 20/40 centimetri.

I rami, sottili ed esili, portano delle piccole foglie coriacee di colore verde brillante e di buon valore ornamentale.

I piccoli fiori a forma di campana, di colore bianco rosato, sono riuniti in grappoli emessi in cima ai germogli.

La fioritura avviene nella tarda primavera o ad inizio estate e i frutti raggiungono la piena maturazione nel mese di ottobre - novembre.

Il frutto è una bacca di colore rosso intenso, di buona dimensione, simile a quella del mirtillo gigante americano, con polpa dal gradevole e contrastante sapore dolce-acido a causa dell’alto contenuto di pectina. Sono eccellenti per la preparazione di composte e marmellate, servite anche per accompagnare la selvaggina.

I frutti, le composte, i succhi e gelatine derivate, oltre che a scopo alimentare, sono anche considerate tradizionalmente con attività farmacologiche, disinfettanti ed antiinfiammatorie, particolarmente attive per le infezioni alle basse vie urinarie (cistite).

Il Cranberry cresce bene e fruttifica abbondantemente in zone a clima invernale rigido, anche molto freddo e caratterizzate da terreni acidi, umidi e palustri, tipici dei ruscelli di bassa montagna. Al di fuori dell'ambiente naturale ripariale necessita di irrigazione frequente ed abbondante. 

Note 1: L'aspetto della pianta da frutto spedita potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità (presenza/assenza di foglie), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare di alberi da frutto è ovviamente unico. Inoltre, per ragioni di ingombro ed imballaggio, gli alberi da frutti potrebbero essere potati prima della spedizione..

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione di tutte le piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: Luogo, clima, esposizione, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!