Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Dicembre - Marzo
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Peculiarità: Autofertile
Pomelo Chandler
Il pomelo (o pummelo) “Chandler” è stato ottenuto a Riverside (California) nel 1961 tramite incrocio tra il pomelo “Siamese sweet” (con polpa chiara e dolce) e il pomelo ”Siamese pink” (a polpa acida)
È diventato oggi una delle varietà di pomelo più popolari ed è coltivato, per la gran parte, nella California meridionale.
In Israele, dove è chiamato “Jaffa Red Pomelo”, la polpa del pomelo frutto raggiunge, grazie alle idonee condizioni climatiche, un bel colore rosso intenso.
L'albero del pomelo frutto è vigoroso, abbastanza spinescente e presenta un portamento pendente.
Le foglie sono di un bel verde scuro, molto ornamentali.
I fiori sono bianchi, grandi, molto profumati, disposti sia in grappoli sia isolati.
La maturazione del pomelo frutto, precoce e scalare, avviene da settembre a gennaio.
Il pomelo frutto è di pezzatura media (peso 400-800 grammi), di forma rotondeggiante, con buccia gialla (talvolta più o meno rosata) e liscia.
La polpa del pomelo frutto è di colore rosa più o meno carico, moderatamente succosa, piacevolmente dolciastra ed acida. La polpa dolce è gradita al consumatore che predilige dei frutti con bassi livelli di acidità.
L’intensità del colore, sia della buccia che della polpa del pomelo frutto, può variare in relazione al terreno e alle condizioni climatiche del luogo dove viene messo a dimora il pomelo
Può essere consumato fresco per delle golose spremute, impiegato per produrre succhi industriali, per condire insalate di frutta o di legumi oppure candito. Dalla buccia si ricavano inoltre degli oli essenziali.
Il pummelo è abbastanza resistente al gelo, tuttavia in presenza di periodi molto freddi (sotto ai -5°C), si consiglia di riparare la pianta di pomelo con teli in nylon e di fasciare il tronco con del tessuto non tessuto.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona