Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Dicembre - Marzo
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Peculiarità: Autofertile
Chinotto
Il chinotto frutto è un agrume della stessa famiglia di, limone, aranci,bergamotto, pompelmo e sembra sia derivato da una mutazione genetica, naturale, del melangolo e dell'arancio amaro.
La pianta di Chinotto è presente sin dai tempi remoti soprattutto in piccole zone soleggiate e riparate dai venti della riviera ligure e francese ed è stata importato presumibilmente dalla Cina.
La coltivazione della pianta di chinotto è adesso praticamente scomparsa; in Italia viene sporadicamente coltivato solamente in Liguria ed in Sicilia.
Il nome scientifico del chinotto è “Citrus myrtifolia” e si tratta di un albero alto un metro e mezzo, con pochi i rami ma carichi di frutti e foglie.
I fiori sono abbondanti e profumatissimi.
I frutti sono a grappolo, di color arancio intenso quando sono maturi, e pesano non più di 60 grammi. Il sapore del frutto colto direttamente dalla pianta è estremamente acido-amaro, totalmente diverso dalla bevanda che si trova in commercio.
Il chinotto frutto è di pezzatura piccola, peso di 50- 70 grammi.
Il chinotto frutto ha molteplici proprietà benefiche. In particolare vengono esaltate le proprietà digestive, legate al suo sapore amaro.
Il chinotto frutto, come tutti gli agrumi, è ricco di vitamina C, e già nell'Ottocento veniva usato dai marinari per prevenire lo scorbuto (malattia causata dalla carenza o dalla mala assimilazione di vitamina C).
Le bevande preparate con il chinotto frutto erano destinate proprio ad essere digestive, sia che fossero consumate come aperitivo che come fine pasto.
Non solo il frutto ha proprietà particolarmente benefiche, ma anche la scorza del frutto ed i fiori della pianta. Da entrambi vengono ricavati infatti estratti fitoterapici, digestivi ma anche per combattere l'insonnia.
Il suo sapore caratteristico è apprezzato e rivolto alla preparazione di bevande, dissetanti e rinfrescanti.
Il portamento minuto e compatto della chinotto pianta, insieme alle piccole foglie verde scuro (di dimensioni pari a quelle del mirto, da cui il nome latino), ai fiori abbondanti ed ai piccoli frutti di chinotto a grappolo di una coloritura arancio intenso (con polpa comunque acida ed amara), sono invece il presupposto per una splendida coltivazione ornamentale da condurre anche in vaso.
Maturazione del chinotto frutto: da dicembre a febbraio.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.