Tra i pochi agrumi che non appartengono al genere Citrus, i kumquat sono conosciuti in special modo per le qualità ornamentali e la grande resistenza al freddo legata alla prolungata stasi vegetativa in inverno.
Sono anche chiamati "mandarini cinesi"
La fioritura è spesso assai tardiva in estate.
I kumquat Sono piccole piante poco esigenti a frutto minuscolo e persistente, che bene si adattano alla coltivazione in vaso nel nord Italia.
La buccia è particolarmente aromatica e può essere mangiata o usata per canditi.
Il frutto del kumquat è di pezzatura molto piccola, peso di 30-40 grammi.
Maturazione dei frutti: da Dicembre a Febbraio.
Il Kumquat, nome botanico “Fortunella margarita” è una specie a sviluppo contenuto, i cui frutti ovali sono commestibili con l'intera buccia.
Sono più resistenti di altri agrumi alle basse temperature e hanno anche la prerogativa di fiorire tardi e sfuggire, perciò, a eventuali ritorni di freddo.
In Italia esiste un modesto commercio di frutti di kumquat, soprattutto in coincidenza delle feste natalizie.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
ASPETTO DELLA PIANTA: 1. L'altezza della pianta (dove indicata) specifica l'altezza effettiva, dal bordo superiore del vaso all'apice della pianta. 2. La misura del vaso indica il diametro o il lato (in cm.) del contenitore. 3. Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. 4. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è, ovviamente, unico. 5. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.EPOCA DI MATURAZIONE: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...