Avocado "Ettinger" (di innesto)
L'avocado Ettinger è un albero da frutto tropicale appartenente alla famiglia delle Lauraceae, originario della zona centrale del Messico, Guatemala e America centrale.
Siluppa una chioma ampia e frondosa, con tronco ricoperto da scorza grigiastra, è molto vigoroso e, tra tutte le varietà è quella più redditizia in quanto a numero di frutta.
Questa varietà di avocado è apprezzata per la sua texture cremosa e il suo sapore delicato, che lo rende ideale per guacamole, insalate, panini e molto altro.
La varietà Ettinger è simile alla varietà di avocado ‘Fuerte’, a forma di pera con buccia liscia, sottile, verde brillante, che non si sbuccia facilmente e polpa verde pallido.
Produce frutti dalla buccia liscia, a forma di pera, lunghi circa 7-20 cm, dal grosso seme centrale di 3-5 cm di diametro, i frutti hanno un colore verde scuro, polpa giallo-verde, cremosa e senza fibra, con un contenuto in olio che va dal 18% al 20%.
La loro polpa interiore, come quasi tutti gli altri tipi, contiene un grande seme e una cavità, che costituisce il 10/20% del peso del frutto.
L'Avocado Ettinger è spesso considerato uno degli avocado più gustosi e versatili.
Gli avocado Ettinger hanno un sapore delicato e un contenuto di olio inferiore rispetto ad altre varietà, e la frutta ha una dimensione media.
L’Avocado Ettinger appartiene alla razza ibrida Messicana x Guatemalteca che conferisce alla pianta:
- Resistenza ai parassiti e alle malattie
- Tolleranza alla salinità e al freddo
- Maggiore produttività
- Maggiore qualità del frutto in termini di dimensione, percentuale di polpa, assenza di fibre e contenuto di olio