Avocado  "Hass" (di innesto)
  • Avocado  "Hass" (di innesto)
  • Avocado  "Hass" (di innesto)
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Avocado varietà "Hass": Frutto verde di forma ovale-piriforme, di grandezza media, 200-300 gr. di peso, di eccellente qualità.

La pelle è rugosa, di medio spessore e si pela facilmente.

La polpa della pianta di avocado "Hass" è di colore giallo chiaro, senza fibra, ha un contenuto in olio che va dal 18 al 22%.

Il seme piccolo di forma più o meno sferica aderisce bene alla polpa.

A maturazione, dopo alcuni giorni dalla raccolta, il frutto dell'avocado diventa violaceo.

Il periodo di raccolta in Sicilia va da fine Dicembre a Maggio.

Anche se il frutto dell'avocado può restare sull'albero per diverso tempo (estate) si consiglia una raccolta scalare da non protrarsi oltre il mese di Aprile per non incidere sulla produzione dell'anno seguente.

L'albero di avocado è vigoroso e può raggiungere, in terreni ricchi e profondi, ragguardevoli dimensioni. Per contenere la crescita sarebbero opportuni adeguati interventi di potatura sin dai primi anni.

Per la sua produttività e la sua eccellente qualità nonché buona resistenza ai trasporti è la varietà più diffusa e commercializzata nei mercati esigenti.

 

Descrizione generale:

L'Avocado pianta (Persea americana) appartiene alla Famiglia delle Lauraceae ed è una specie originaria dell'America Centrale, conosciuta già in epoca precolombiana. Oggi è diffuso in America Latina, California e Florida. In Europa è presente solo in Israele, Spagna ed Italia, dove, nonostante nelle aree meridionali vi sia un ambiente idoneo, la coltivazione specializzata occupa solo pochi ettari.

L'avocado pianta è di alto fusto, sempreverde, molto longevo e di rapido accrescimento che può raggiungere nelle condizioni più favorevoli un'altezza anche di 10/15 metri.

L'albero di avocado ha chioma densa e fitta, tondeggiante con foglie ovali di colore verde scuro, liscie, lucide e dall’aspetto ceroso. Pur essendo una specie sempreverde, in prossimità della fioritura, la pianta di avocado presenta a volte una filloptosi (caduta delle foglie) quasi completa che può durare anche un paio di mesi.

I fiori della pianta di avocado sono ermafroditi, sbocciano in posizione apicale dalla primavera fino ad estate inoltrata, sono piccoli e poco appariscenti ma molto numerosi e riuniti in racemi.

I frutti dell'avocado sono delle drupe, simili a grosse pere, lunghe 10/25 cm., di colore vario, dal verde al violaceo; la buccia può essere liscia o rugosa; la polpa è compatta, dolce, burrosa, di colore giallo chiaro, talvolta verde chiaro e ricca di grassi.

La maturazione dei frutti dell'avocado è molto scalare, iniziando in autunno e proseguendo per diversi mesi. Gli avocado non maturano quando sono attaccati alla pianta, in genere necessitano di alcune settimane per maturare dopo essere stati raccolti.

Il frutto dell'albero dell'avocado è da usare più come ortaggio che come frutta. Si possono consumare crudi, in insalata o salse, ma si utilizzano anche per preparare particolari ricette di origine centro americana.

E’ una specie dotata di ampie possibilità di adattamento sia ai climi tropicali, subtropicali, che agli ambienti temperati. Predilige le posizioni soleggiate, può sopportare brevi gelate di lieve entità anche se è consigliabile coltivarlo in luoghi riparati dal gelo e dai venti freddi che potrebbero causare la cascola dei frutti.

Le piante di avocado possono sopportare senza problemi la siccità e si adattano abbastanza bene a qualsiasi terreno, purché sia ben drenato. Non amano i terreni eccessivamente acidi o argillosi, prediligendo terreni sciolti ed abbastanza ricchi di materia organica.

Gli alberi di avocado temono il marciume radicale e lo sviluppo di muffe o funghi nei pressi del colletto, favoriti dall’eccesso di annaffiature e dall’acqua stagnante. 

EPOCA DI MATURAZIONE: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

ASPETTO DELLA PIANTA: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

COSA FARE ALL'ARRIVO DELLA PIANTA: 1. Aprire lo scatolone assicurandosi che il lato dove è attaccato l’indirizzo sia rivolto verso l’alto. 2. Se la chioma della pianta è protetta con la retina tubolare sfilarla via tirandola verso l’alto; se invece è avvolta con cellophane estensibile, rimuoverlo tagliandolo. 3. Togliere il sacchetto di plastica che avvolge il vaso. 4. Verificare se il terriccio è asciutto provando a smuoverlo con le dita fino a qualche centimetro di profondità. In tal caso annaffiare con circa 1-2 litri d’acqua (a seconda della grandezza del vaso). 5. Se le piante non vengono messe subito a dimora, sistemarle in piedi in un luogo possibilmente soleggiato e riparato dal vento (per evitare ribaltamenti) oppure legarle e all’occorrenza annaffiarle quando il terriccio diventa asciutto. Le istruzioni per il corretto smaltimento di tutti i materiali di imballaggio sono allegate all’interno dello scatolone.

MANTENIMENTO DELLA PIANTA: Se non è tecnicamente possibile mettere a dimora subito le piante ricevute, NON è un problema poiché tutte le nostre piante sono in vaso, già radicate e autonome per cui possono essere trapiantate anche dopo molto tempo. La cosa importante è collocare le piante in un luogo luminoso e mantenere sempre il terriccio umido, intervenendo con delle irrigazioni a dosi e intervalli variabili a seconda della stagione, presenza/assenza di foglie, temperatura, esposizione al sole del luogo di custodia etc…

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Vuoi fare un regalo ma sei a corto di idee? Regala una Gift Card!