Eugenia uniflora
  • Eugenia uniflora
  • Ciliegia di Cayenna (Eugenia uniflora)
Schema piantagione alberi da fruttoPiantagione Alberi da Frutto
Leggi la nostra guida, ricca di consigli per la messa a dimora e gestione degli alberi da frutto!

Ciliegia di Cayenna (Eugenia uniflora)

0 Review
33,00 €
IVA inclusa

Vaso 18. h. cm. 120/150

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  • Sito certificato  SONO SICURO Sito certificato SONO SICURO
  • Piante imballate con la massima cura Piante imballate con la massima cura
  • SCONTI per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! SCONTI per QUANTITÀ: più compri e più risparmi!

L’Eugenia uniflora, chiamata anche “Ciliegia di Cayenna”, “Pitanga” o “Ciliegia del Brasile”, appartiene alla famiglia delle Mirtaceae ed è originaria del Brasile.
E' un albero di sviluppo modesto, spesso mantenuto a cespuglio, con chioma espansa.
Le foglie sono ovali, di colore verde scuro intenso, lucide, coriacee, di notevole effetto ornamentale.
I fiori sono piccoli, bianchi, singoli o raggruppati e negli ambienti più favorevoli possono sbocciare anche due volte l’anno.
Il frutto è una piccola sfera del diametro di 2-4 cm, schiacciata ai poli e costoluta longitudinalmente (simile, come forma ad mandarino senza buccia) e contiene un unico grosso seme, rugoso.
La maturazione è molto scalare e sulla stessa pianta si possono trovare frutti di colore rosso scuro, pronti da essere raccolti ed altri di colore dal verde al rosso in via di maturazione.
La polpa è di colore arancione, molto aromatica, dal gusto acidulo e zuccherino.
E’ molto ricco di vitamina C e può essere consumato fresco tal quale oppure utilizzato nella preparazione di confetture, gelati e bibite.
Specie mediamente rustica, tollera brevi periodi di temperature di qualche grado sotto zero, tuttavia a scopo precauzionale è bene proteggerla o ricoverarla in casa per evitare defogliazioni.
E’ preferibile metterla a dimora in posizioni pienamente assolate e garantire abbondanti e regolari annaffiature estive.
Si adatta a molti tipi di terreno ma sono comunque da evitare quelli troppo pesanti, argillosi e compatti.

Note 1: L'aspetto della pianta da frutto spedita potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità (presenza/assenza di foglie), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare di alberi da frutto è ovviamente unico. Inoltre, per ragioni di ingombro ed imballaggio, gli alberi da frutti potrebbero essere potati prima della spedizione..

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione di tutte le piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: Luogo, clima, esposizione, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti