In offerta
Melo Tinella (Malus communis)
Maturazione 30 settembre. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
L’Eugenia uniflora, chiamata anche “Ciliegia di Cayenna”, “Pitanga” o “Ciliegia del Brasile”, appartiene alla famiglia delle Mirtaceae ed è originaria del Brasile.
E' un albero di sviluppo modesto, spesso mantenuto a cespuglio, con chioma espansa.
Le foglie sono ovali, di colore verde scuro intenso, lucide, coriacee, di notevole effetto ornamentale.
I fiori sono piccoli, bianchi, singoli o raggruppati e negli ambienti più favorevoli possono sbocciare anche due volte l’anno.
Il frutto è una piccola sfera del diametro di 2-4 cm, schiacciata ai poli e costoluta longitudinalmente (simile, come forma ad mandarino senza buccia) e contiene un unico grosso seme, rugoso.
La maturazione è molto scalare e sulla stessa pianta si possono trovare frutti di colore rosso scuro, pronti da essere raccolti ed altri di colore dal verde al rosso in via di maturazione.
La polpa è di colore arancione, molto aromatica, dal gusto acidulo e zuccherino.
E’ molto ricco di vitamina C e può essere consumato fresco tal quale oppure utilizzato nella preparazione di confetture, gelati e bibite.
Specie mediamente rustica, tollera brevi periodi di temperature di qualche grado sotto zero, tuttavia a scopo precauzionale è bene proteggerla o ricoverarla in casa per evitare defogliazioni.
E’ preferibile metterla a dimora in posizioni pienamente assolate e garantire abbondanti e regolari annaffiature estive.
Si adatta a molti tipi di terreno ma sono comunque da evitare quelli troppo pesanti, argillosi e compatti.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
Maturazione 30 settembre. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.