Portamento: Albero
Esposizione: Mezz'ombra
Resistenza al freddo: Bassa
Guava comune (Psidium guajava)
La Guava (Psidium guajava) è originaria dell'America Centrale ed appartiene alla Famiglia delle Mirtacee.
E’ una specie sempreverde, a portamento arbustivo, alta al massimo 4-5 m e molto ramificata.
Le foglie sono opposte, lisce, coriacee, di forma ovale od oblunga e pubescenti nella pagina inferiore.
I fiori sono ermafroditi, autocompatibili, di colore bianco, vistosi, di solito riuniti in gruppi di 2-3 e si formano sui germogli dell’anno.
La maturazione dei frutti è molto scalare e in Italia è concentrata da ottobre a dicembre. I frutti vanno raccolti all’inizio dell’invaiatura e sarebbe preferibile consumarli prima che diventino completamente gialli.
I frutti sono di forma quasi sferica o piriforme, con buccia di colore verde. La polpa è di colore rosa, di media consistenza, dal sapore agrodolce e leggermente acidulo, con numerosi semi, piccoli e biancastri.
Sono adatti sia per il consumo fresco che per la trasformazione in succhi, nettari, confetture. Hanno inoltre un contenuto di vitamina C molto superiore a quello degli agrumi.
Specie mediamente rustica, resiste bene a temperature fino allo zero e può essere coltivata proficuamente nell’areale del limone. Nel caso di gelate, la pianta si defoglia completamente però le radici sopravvivono e riformano la chioma che nel giro di 2-3 anni riprenderà a fruttificare. Per produrre bene necessita di buona illuminazione e bassa umidità relativa.
Predilige terreni sabbiosi e subacidi anche se tollera quelli pesanti purché ben drenati. Su quelli alcalini manifesta evidente clorosi ferrica.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona