Pesco Duchessa d'Este...
A polpa bianca. Maturazione 25 agosto. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 120/150.
vaso 15x15, h. cm. 80/100
L'actinidia Ananasnaya è parzialmente autofertile; se associata assieme all'impollinatore "Cornel" aumenta la produttività.
Chiamata anche “mini kiwi”, questa cultivar originaria dell'Asia orientale, è molto più rustica e di limitato sviluppo rispetto alla classica actinidia (Actinidia chinensis).
Il frutto si presenta a grappoli, di piccole dimensioni, con forma cilindrica, allungata ed a volte appiattita, con buccia sottile e glabra di color rosso-verde e, essendo privo di peluria, può essere mangiato senza la necessità di sbucciarlo.
La polpa è di colore verde intenso, deliquescente, contenente minuscoli semi neri, dall’ottimo sapore dolce ed aromatico.
Il frutto, non molto serbevole, viene comunemente consumato fresco da solo o in macedonia.
Ha un elevatissimo tenore di vitamina C, molto superiore a quello degli agrumi, oltre che diversi oligoelementi tra cui il potassio.
È una tra le migliori varietà di Actinidia Arguta in quanto molto produttiva, inoltre i suoi frutti di pezzatura piuttosto grande, sono i più dolci e saporiti tra tutte le altre varietà.
La maturazione è tardiva rispetto alle altre cultivar e avviene da inizio a metà ottobre.
Aspetto
Portamento
Esposizione
Resistenza al freddo
Tipo di terreno
Peculiarità
Impiego consigliato
Epoca di maturazione
A polpa bianca. Maturazione 25 agosto. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 120/150.