Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Ottima
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Ottobre
Peculiarità: Frutto Antico
Pero Martin secco (Pyrus communis)
Maturazione 30 ottobre. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.
Sinonimi: Martin sec, Cannellino, Cavicchione, Garofala, Garofolino, Roggia, Rousselet d'hiver
Martin Sec è una cultivar molto antica, originaria del Piemonte o, secondo altre fonti, dello Champagne dove è nota da diversi secoli.
Varietà di vigoria medio elevata, con portamento assurgente, di produttività media e costante.
Frutto piccolo e piriforme. La buccia è fine, sottile, rugginosa, giallastra chiara, sfumata di rosso nella faccia esposta al sole, ricoperta da numerose lenticelle grigie. La polpa è giallastra, semifine, granulosa, croccante, zuccherina, poco succosa e aromatica.
Questa pera è ottima per la cottura, al forno o bollita, e da alcuni è considerata addirittura la miglior varietà di pera da cuocere in assoluto.
La raccolta avviene verso la fine ottobre ed ha una conservazione lunghissima arrivando a maturare completamente, in fruttaio, a fine primavera.
Ottima resistenza al freddo e a quasi tutte le fisiopatie tranne la ticchiolatura, per cui sono da evitare zone eccessivamente umide e poco ventilate.
Maturazione 30 ottobre.
Varietà di pere autosterile. Gli impollinatori consigliati sono: William.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *