Pero Volpina Antico
  • Pero Volpina
  • William Rossa
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Pero Volpina (Pyrus communis)

0 Review
19,80 €
IVA inclusa

Maturazione 15 novembre. Albero di 3 anni, vaso cm. 20, h.cm. 120/140.

Quantità
Al momento NON DISPONIBILE


favorite_border Lista Desideri

La pianta madre è stata rinvenuta nel comune di Gualdo Tadino (PG) e in seguito anche in quello di Gubbio (PG). Il nome sembra sia dovuto al fatto che le volpi ne siano molto ghiotte.

La pera Volpina è diffusa in tutto l’Appennino Centro settentrionale, non se ne  conosce l’origine. Veniva coltivata nelle zone di alta collina di queste zone, in piante singole.

La pianta è molto vigorosa, rustica e a portamento espanso.

È molto produttiva e fiorisce tardivamente.

Il frutto della pera Volpina è di piccola pezzatura (gr. 80-100), questa pera ha forma rotondeggiante e appiattita, con  il peduncolo lungo e ricurvo.

La buccia molto spessa è ruvida al tatto,  con colore di base verde ma  con rugginosità diffusa che copre totalmente il frutto.

La polpa è bianca e poco succosa, con media granulosità.

Viene raccolta in novembre, dopo le prime brinate,  può essere lasciata in fruttaio in mezzo alla paglia per la maturazione,  che in realtà consiste nella sovramaturazione o ammezzimento, quando cioè la polpa diventa marrone e morbida.

E’ un frutto molto rustico, per un consumo particolare, soprattutto da cottura e da conserva. Si mangia crudo solo se viene fatto ammezzire come le sorbe.

Il gusto di queste pere viene esaltato dalla cottura in un buon vino rosso, intere con la loro buccia, zucchero quanto basta e aromatizzate con cannella e chiodi di garofano.

Maturazione 15 novembre. 

Varietà di pere parzialmente autofertile. Associata alla William aumenta la produttività.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!