Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Media
Tipo di terreno: Acido - Subacido
Epoca di maturazione: Settembre
Peculiarità: Autofertile
Melograno Mollar de Elche (Punica granatum)
Il melograno "Mollar de Elche" è una eccellente varietà da tavola di origine spagnola, molto apprezzata per i frutti ricchi di grani, dolci e con semi teneri, quasi inconsistenti.
Specie autofertile, di vigoria e produttività elevata.
Il melograno frutto è di pezzatura medio-grande, di forma arrotondata, con buccia di colore rosso chiaro e sfumature gialle. La scorza è di medio spessore.
I grani (arilli) avvolgono esternamente i semi e sono la parte edibile del melograno. Sono di colore rosa o rosso chiaro, hanno un sapore dolce e sono piacevoli da gustare. I semi contenuti all’interno sono di consistenza tenera.
La maturazione del melograno frutto avviene nel mese di ottobre e si conserva tranquillamente per oltre un mese.
Ottima resistenza alle manipolazioni ed ai trasporti.
Descrizione generale:
Il Melograno albero (Punica granatum) appartiene alla famiglia delle Punicaceae.
E’ un arbusto cespuglioso spinescente alto 4-5 m, a foglie caduche.
Il tronco è molto nodoso e ramificato con rami dotati di spine. Le foglie di colore verde brillante, sono piccole, opposte ed intere.
I fiori di colore rosso-arancio sono molto belli ed appariscenti. La fioritura si potrae dai primi di giugno a metà luglio.
Il frutto del melograno, rotondo, è una bacca carnosa (balausta) con buccia spessa e contenente dei grani (arilli) carnosi di forma prismatica, con testa polposa e tegumento legnoso, molto succosi e di sapore dolce o acidulo a seconda delle varietà.
Le proprietà del melograno sono tantissime e i benefici del melograno per la salute sono conosciuti da moltissimo tempo.
La maturazione del melograno frutto avviene dalla fine dell’estate ad autunno inoltrato, a seconda delle varietà.
L'albero di melograno è una specie che predilige i climi temperato-caldi dell’Italia meridionale ma cresce anche nelle aree del centro-nord; tuttavia temperature sotto i -10°C potrebbero essere letali.
La pianta di melograno preferisce i terreni profondi e freschi ma si adatta bene anche a quelli poveri, salmastri ed alcalini. Sono da escludere quelli pesanti per problemi di asfissia radicale.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona